ERP e servizi innovativi nella Sanità: il caso So.Re.Sa.

La colocation accelera l’innovazione dei servizi sanitari

Lo scenario tecnologico sta evolvendo rapidamente e, conseguentemente, il modo in cui le tecnologie e le informazioni sono rese disponibili ed utilizzate sta cambiando.

Il modello Cloud sta affiancando e sostituendo gli ambienti “tradizionali”, la fatturazione elettronica tra PA e i suoi fornitori è obbligatoria, l’accesso ai dati aziendali in modo semplice e veloce sta diventando un’esigenza diffusa all’interno di tutte le organizzazioni. Le risorse IT sono ormai diventate scalabili, efficienti e flessibili e i loro vantaggi possono essere notevoli anche per il settore della Sanità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da tre anni So.Re.Sa. – Società Regionale per la Sanità, totalmente partecipata dalla Regione Campania e costituita per realizzare azioni strategiche finalizzate alla razionalizzazione della spesa sanitaria regionale – ha messo a sistema una serie di servizi di natura informativa, implementando un modello Cloud regionale per i sistemi amministrativi e contabili e per altre tipologie di servizi quali fatturazione elettronica e procurement.

In questo contesto è stato realizzato recentemente il nuovo sistema ERP di So.Re.Sa., sviluppato da un Raggruppamento Temporaneo di Impresa guidato da Exprivia, società IT quotata al segmento STAR di Borsa Italiana. Il progetto, inserito in un programma di controllo, razionalizzazione e pianificazione della spesa sanitaria, prevede la realizzazione di un sistema integrato basato su piattaforma ERP SAP per la gestione centralizzata dei processi amministrativi e contabili e dell’intero ciclo passivo degli enti del servizio sanitario regionale.

“La necessità di un nuovo sistema ERP”, spiega Alberto Genovese, Responsabile Direzione  Servizi Informatici di So.Re.Sa. S.p.A. “nasce da un vincolo normativo che risale al 2011, quando la Regione Campania ha dato mandato a So.Re.Sa. di costituire la banca dati unificata dei fornitori, dei beni e dei servizi di tutti gli enti sanitari della Regione. La scelta dell’ERP è caduta su SAP. I vantaggi dell’implementazione di un sistema ERP di SAP sono significativi e si traducono da un lato in un incremento dell’efficienza e del risparmio, anche grazie alle tecnologie Cloud, dall’altro nella possibilità di poter accedere in tempo reale a informazioni e dati. Il sistema informativo integrato ERP di SAP supporterà la Regione Campania nell’automazione di tutti i processi gestionali e, grazie all’integrazione dei dati provenienti dalle diverse strutture sanitarie territoriali, consentirà il monitoraggio della spesa sanitaria in tempo reale.”.

Leggi anche:  Pure Storage migliora l'esperienza dei clienti con nuove capacità self-service per la gestione dello storage

Lo sviluppo di una soluzione così articolata e complessa richiedeva competenze ed esperienza sia sulla piattaforma SAP sia sui processi core in ambito Sanitario: il gruppo Exprivia si è rivelato il partner ideale in quanto vanta in entrambi gli ambiti una esperienza pluriennale.

Attraverso la sua Business Unit SAP, infatti, Exprivia, Alliance Service Partner e VAR Partner SAP, è presente sul mercato nazionale da oltre 20 anni con un team di oltre 500 professionisti  specializzati nelle soluzioni ERP ed Extended ERP, di cui oltre 300 risorse certificate, distribuite nel territorio nazionale e all’estero (Spagna, Messico, Guatemala, Perù, Brasile e Cina).

La leadership nel mercato italiano di Exprivia, quale realtà specializzata nelle soluzioni SAP, è confermata dagli oltre 200 clienti attivi con soluzioni installate in Italia e all’estero nei settori sanità, industria, finanza, telecomunicazioni, oil&gas, utilities e pubblica amministrazione.

Ma Exprivia eccelle anche per le sue competenze ed esperienza in ambito Sanità, attraverso le attività della controllata Exprivia Healthcare IT. La società infatti è specializzata nell’offerta per il mercato sanitario con soluzioni innovative per il governo e controllo a livello regionale, per l’assistenza territoriale e per l’assistenza ospedaliera. Con un team di 350 professionisti e una presenza trentennale sul mercato, Exprivia ha sviluppato soluzioni e servizi IT in 500 aziende ospedaliere e sanitarie per un totale di 20 milioni di cittadini assistiti.

“A seguito di un gara pubblica indetta dalla Regione”, conferma Genovese, “la scelta finale è ricaduta su SAP ed Exprivia perché la proposta rispondeva in maniera completa ai criteri identificati nel bando di gara, sia in termini di qualità tecnica, sia in termini di budget”.

Leggi anche:  Wolters Kluwer presenta AI Labs per UpToDate

Ma quali sono stati i benefici principali derivanti dall’implementazione del sistema ERP di SAP all’interno dell’organizzazione di So.Re.Sa.? “Abbiamo avviato il sistema ERP lo scorso 1° gennaio”, spiega Genovese, “quindi ci troviamo nelle prime fasi del suo utilizzo. Quello che abbiamo certamente rilevato in questi mesi sono una serie di vantaggi legati a una corretta e completa circolazione delle informazioni, a un incremento di efficienza dei processi e la disponibilità di reportistiche complete. Questi sono elementi molto importanti per noi, per il costante miglioramento dei servizi che la Società fornisce alla Regione e agli enti sanitari regionali.”

Ma il nuovo sistema informativo amministrativo contabile di So.Re.Sa. produrrà benefici anche per i cittadini? “Possiamo parlare di benefici indiretti legati all’integrazione dei sistemi contabili e amministrativi del sistema sanitario regionale nel sistema ERP di SAP. Una gestione efficace, infatti, è utile per liberare risorse e promuovere un sistema virtuoso di controllo della spesa, con effetti positivi che in ultimo si riversano sul cittadino. Una gestione trasparente e accurata consente anche un importante risparmio di tempo, che si traduce in un ulteriore beneficio “indiretto” ma concreto per gli utenti finali”.

Il nuovo sistema informativo è il primo tassello di un più ampio piano di innovazione e sviluppo che So.Re.Sa. sta mettendo in atto per la Sanità Campana. “Nella prima fase il sistema ERP verrà integrato in 4 enti, che rappresentano le più grandi aziende sanitarie e ospedaliere a livello regionale. Nel medio periodo”, conclude Genovese, “avvieremo la seconda fase del progetto, con lo scopo di estendere il sistema a tutti gli altri 13 enti regionali. Siamo convinti che quando saranno integrati tutti gli enti nel sistema ERP avremo ottimi risultati: ho avuto l’opportunità di analizzare quanto realizzato già da alcuni anni con un progetto analogo in Regione Umbria, verificando i benefici che il sistema ERP apporta al sistema sanitario regionale”.

Leggi anche:  Coop Alleanza 3.0 sceglie Google Cloud per migliorare l’efficienza e ridurre il proprio impatto ambientale