A Roma Fiumicino il primo sistema integrato di ricarica per veicoli elettrici

All’aeroporto di Roma Fiumicino la società bergamasca FCS Mobility ha installato il primo sistema integrato in un aeroporto d’Italia, composto da una colonnina rapida e una in normal power; mentre a Cerea (VR) e a Vittoria (RG) ha installato la prima stazione di ricarica che funziona anche con le monete

Tripla soddisfazione per FCS Mobility, smart company bergamasca con trentennale esperienza nel comparto dell’energia elettrica, dal 2012 specializzata nell’integrazione e gestione delle risorse energetiche e delle soluzioni tecnologiche per la ricarica dei veicoli a zero emissioni da fonti rinnovabili: dopo aver installato il primo sistema integrato in un aeroporto d’Italia composto da una stazione rapida CHAdeMO e una colonnina in normal power, è stata scelta dal Comune di Cerea (VR) e di Vittoria (RG) per la prima stazione di ricarica dedicata ai veicoli elettrici che funziona anche con le monete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’aeroporto principale di Roma ospita una doppia postazione di ricarica: una FAST Charge, prodotta dalla francese DBT che con una potenza di 50 kW consente di ricaricare in 20 minuti un veicolo elettrico; e una colonnina in normal power, ideata da FCS Mobility in collaborazione con SCAME PARRE, dotata di una doppia presa (‘Tipo 2 a 7 kW’ e una presa di ‘Tipo 3A a 3 kW’) che consente di ricaricare il 100% dei veicoli elettrici in commercio (autovetture, furgoni, quadricicli e scooter).

Al momento entrambe le stazioni sono riservate alla ricarica delle auto elettriche Nissan a disposizione della più grande Compagnia Radiotaxi d’Italia, la romana 3570.

Da Roma, FCS Mobility è stata scelta dal Comune di Cerea (VR). All’ingresso di Via Paride è già attivo il sistema RES(ource) Light: non la solita colonnina, ma una vera e propria isola digitale in grado non solo di erogare energia, ma predisposta anche ad offrire informazioni turistiche multilingue, effettuare chiamate di soccorso, fornire una connessione Wi-Fi e fare video sorveglianza.

Leggi anche:  Realtà mista, anche Oppo nella corsa tecnologica

“Questa colonnina è stata studiata per essere utilizzata da tutti, in modo semplice ed immediato” – dichiara Fabio Cattaneo, amministratore di FCS Mobility. “Alla base c’è la semplicità di utilizzo, tanto raccomandata dall’Unione Europea. Con le monete e senza la necessità di disporre di tessere e contratti particolari, si può fare un “pieno” di auto elettrica con 3 o 4 Euro”.

Naturalmente sono previsti anche tutti gli altri sistemi di pagamento.

A fare la differenza, oltre al metodo di pagamento, è il modo di ricaricare.

Il pagamento viene effettuato dopo aver ricaricato il mezzo: solo in questo momento è possibile staccare la spina e poter ripartire. Qui sta la particolarità di questa ‘Rivoluzione Semplificata’ che porta in Italia l’esperienza degli altri paesi europei: il primo passaggio è quello di inserire la spina e collegare, così, il mezzo alla colonnina. Per poterla scollegare, è indispensabile aver inserito l’importo predeterminato.

Per il primo anno il Comune di Cerea ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente l’energia erogata dalla colonnina: un esempio virtuoso per tutti i privati e le aziende che dispongono già di un mezzo elettrico.

Il Comune di Cerea, molto attento e sensibile al tema della mobilità sostenibile, ha, inoltre, acquistato dalla società bergamasca una Wall Box da 3 kW che è stata installata presso il garage comunale per la ricarica della propria flotta green.

La Wall Box è uno strumento intelligente che gestisce i flussi di energia durante la fase di ricarica, adattandosi ai picchi di consumo e ottimizzando la quantità di energia disponibile prevista dal contatore.

Dal Veneto FCS Mobility è volata in Sicilia.

Leggi anche:  Data4 delinea i 6 trend che caratterizzeranno i Data Center nel 2024

Nissan Italia (partner esclusivo di FCS Mobility per il progetto easy) e il concessionario Giannì Motors di Comiso (RG) hanno unito le proprie competenze, mettendo a disposizione del Comune di Vittoria una vettura Nissan Leaf 100% elettrica e una colonnina di ricarica di FCS Mobility, posizionata nella centrale Piazza del Popolo.

L’obiettivo è duplice: da un lato testare l’efficienza di un’automobile a zero emissioni, proprio partendo dagli usi comunali per dimostrare il risparmio economico e i benefici ecologici; dall’altro stimolare l’interesse dei privati a passare alla mobilità elettrica, cominciando a creare la base per le infrastrutture di ricarica sul territorio comunale.

A questa capacità si aggiunge oggi il progetto easy, un modello capace di accompagnare i privati, gli enti pubblici e le aziende nel delicato processo di scelta, acquisto del veicolo elettrico e delle tecnologie utili alla sua ricarica, dimostrando con un unico team i benefici eco sostenibili ed economicamente vantaggiosi della mobilità a zero emissioni.

Il team easy metterà a disposizione del Comune di Vittoria i dati reali da confrontare con i costi di gestione e le emissioni dei veicoli attualmente in uso, per testimoniare con  precisione non solo i vantaggi ecologici e le emissioni di CO2 risparmiate, ma anche la sostenibilità economica dei veicoli 100% elettrici. Un’amministrazione comunale, infatti, può già oggi risparmiare fino al 75% dei costi totali di gestione passando alla mobilità green.

Questa bella iniziativa permette, quindi, al comune siciliano di sperimentare e conoscere la mobilità elettrica: sarà l’occasione anche per Assessori, Municipalizzate e Polizia Locale per toccare con mano i vantaggi della mobilità a zero emissioni e poter accelerare il processo di eco mobilità e di sviluppo delle Smart Cities anche in Sicilia.

Leggi anche:  Comau presenta il nuovo esoscheletro lombare indossabile MATE-XB

Con questo ennesimo successo, FCS Mobility, sempre proiettata in avanti con le sue competenze e innovazioni, ha toccato tutto il territorio italiano, da Nord a Sud.