Facebook e un secondo trimestre così così

Facebook bilancio Q2 2015

Facebook nel secondo trimestre di quest’anno vede calare gli utili ma crescono i ricavi. Aumentano anche le spese e gli utenti unici mensili

Mentre diverse aziende del web hanno chiuso il secondo trimestre di quest’anno in affanno, Facebook può dire di non aver raggiunto risultati finanziari eccezionali ma nemmeno negativi. Il social network, che sta testando un assistente virtuale proprietario, ha raggiunto nel Q2 utili netti pari a 719 milioni di dollari, in calo rispetto ai 791 milioni registrati nello stesso periodo del 2014.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma di Mark Zuckerberg, che ha raggiunto i 250 miliardi di capitalizzazione in borsa molto più in fretta di Google, può comunque consolarsi con 4,04 miliardi di ricavi, in aumento del 39% rispetto al Q2 dell’anno scorso e ben al di sopra delle attese degli analisti (3,9 miliardi). Purtroppo per Facebook l’ultimo round di assunzioni e la nuova sede hanno fatto salire le spese a 2,8 miliardi di dollari (+82%). Nel frattempo, gli utenti unici su base mensile crescono dagli 1,44 miliardi del primo trimestre agli attuali 1,49 miliardi. “Anche questa volta siamo davanti a un ottima trimestrale. –  ha dichiarato il CEO di Facebook – Restiamo focalizzati a migliorare la qualità dei nostri servizi”.

Anche altre aziende del settore tecnologico hanno presentato i propri risultati finanziari per Q2. Apple delude le aspettative degli azionisti mentre Microsoft mette a segno il peggior trimestre di sempre. Yahoo! vede crescere i ricavi ma perde quote di mercato in settori chiave mentre Amazon sorprende tutti con un aumento considerevole degli utili.

Leggi anche:  Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech