Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech

Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech
Christian Parmigiani, CEO di 4wardPRO e Co-Founder di Impresoft

Cresce l’offerta della Corporate Resilience

Impresoft Group – che fa capo al fondo Clessidra Capital Partners 4, gestito da Clessidra Private Equity SGR – annuncia l’acquisizione dal fondo Metrika Tech – supportato dal suo advisor esclusivo ABC Capital Partners – del Gruppo QiNet, azienda di riferimento per le medie e grandi imprese italiane per la progettazione e gestione della sicurezza informatica che, a partire dalla rete, protegge i dati e le prestazioni dei clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con questa acquisizione, Impresoft, arricchisce la propria offerta di nuove competenze e servizi nella progettazione e realizzazione di soluzioni avanzate, integrando sistemi e tecnologie di sicurezza e consulenza. QiNet e 4wardPRO, azienda che già appartiene al Competence Center Corporate Resilience di Impresoft, diventano infatti uno degli asset principali grazie al quale il Gruppo rafforza la propria posizione competitiva nel settore Cloud e Cybersecurity con una focalizzazione sui Managed Services.

“La cybersecurity rappresenta oggi una delle priorità strategiche delle aziende italiane – commenta Alessandro Geraldi, Group CEO Impresoft – Come Gruppo siamo orgogliosi di accogliere un’eccellenza come QiNet e rafforzare le nostre competenze per garantire un’offerta completa in ambito sicurezza”.

Impresoft Group prosegue il suo percorso di crescita nell’ottica di una strategia che lo posiziona come uno dei maggiori gruppi ICT in Italia, in grado di offrire la risposta giusta alle esigenze delle aziende che vedono nell’innovazione l’opportunità di far crescere il proprio business. “Grazie a QiNet continuiamo ad ampliare il nostro business, focalizzandoci sui bisogni dei clienti attraverso servizi di elevatissima qualità, affiancandoli e supportandoli con un approccio integrato nelle più importanti aree IT: Data Analytics & AI Solutions, Cloud Infrastructure, Modern Work, Adoption Change Management, Cybersecurity e Managed Services, con l’obbiettivo di affrontare con successo la sfida della Corporate Resilience”, aggiunge Christian Parmigiani, CEO di 4wardPRO e Co-Founder di Impresoft.

Leggi anche:  Axitea presenta il bilancio 2023: l’utile netto sale a 6 milioni di euro, +110% anno su anno

Presieduto da Dario Albarello e amministrato da Francesco Baroncelli e Riccardo Rolando (CEO), il Gruppo QiNet è nato dall’aggregazione promossa da ABC Capital Partners tra QiNet SpA, Upgrade Srl e Upgrade SA, e ha raggiunto nel 2022 un volume di affari consolidato pari ad Euro 18 milioni. Il Gruppo QiNet è focalizzato su tutto il ciclo di vita della Cybersecurity ed in particolare modo sui servizi gestiti di Security e Network Operations Center.

Riccardo Rolando, CEO di QiNet

“Siamo molto soddisfatti della prima exit del Fondo non solo per il significativo risultato in termini di rendimento ma anche e soprattutto perché crediamo che QiNet entri in uno dei gruppi più importanti ed in ascesa sul panorama ICT italiano.  Questa operazione di successo effettuata in poco più di 2 anni certifica, inoltre, la tesi di investimento che perseguiamo in ABC Capital, anche attraverso la nostra expertise industriale, ossia quella di aggregare piccole realtà tecnologiche distintive e complementari per creare dei gruppi industriali che possano competere da protagonisti nei propri settori di riferimento”, sottolinea Francesco Baroncelli, Co-Founder di ABC Capital Partners.

Il sodalizio permette al Gruppo Impresoft di aumentare l’efficacia dei propri progetti e delle soluzioni offerte, grazie anche all’utilizzo di moderni sistemi proprietari di monitoraggio e asset management approfondito e proattivo, secondo i migliori standard di mercato.

“Siamo felici di entrare a far parte del Gruppo Impresoft e di poter contribuire a rispondere alle esigenze più complesse con una focalizzazione distintiva sulla sicurezza informatica, conclude Riccardo Rolando, CEO di QiNet. – Abbiamo investito su formazione e processi, che uniti all’esperienza sul campo ed alle certificazioni distintive dei principali vendor, ci consentono di accelerare il percorso sulla Cybersecurity dei nostri Clienti attraverso i servizi gestiti di sorveglianza SOC e gestione operativa NOC e CLOC. Insieme a 4wardPRO consolidiamo il Competence Center Corporate Resilience e possiamo garantire un ambiente stimolante ed innovativo per le persone e i clienti”.

Leggi anche:  Olidata acquisisce maggioranza Biancone Automobili