Google presenta Nexus 5X, Nexus 6P, Chromecast e Pixel C

Google Nexus 6P, 5X, Chromecast, Pixel C, Android 6.0 Marshmallow

Google ha presentato ieri i suoi nuovi prodotti hardware (Nexus 6P, 5X, Chromecast, Pixel C) e ha annunciato che 1,4 miliardi di persone usano Android

Ieri sera Google ha svelato i suoi nuovi prodotti hardware. Tutta l’attenzione si è concentrata sui nuovi smartphone Nexus prodotti da LG e Huawei, prima azienda cinese a partecipare a un progetto di questo tipo con Big G, ma durante l’evento c’è stato spazio anche per la presentazione di un tablet e dell’ultima versione della chiavetta per lo streaming TV Chromecast. Inoltre, Google ha rivelato nuovi dettagli su Android 6.0 Marshmallow e sulla prossima versione di Android Wear.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nexus 6P e Nexus 5X

Nexus 6P prodotto da Huawei offre uno schermo da 5.7 pollici AMOLED WQHD (risoluzione 2560 x 1440 pixel), processore octa-core Qualcomm Snapdragon 810 da 2,0 GHz a 64-bit, 3 GB di RAM, memoria interna da 32, 64 o 128 GB, batteria da 3450 mAh con ricarica rapida (7 ore di autonomia con 10 minuti di ricarica), lettore di impronte digitali sul retro, connettore singolo USB di tipo C, fotocamera posteriore da 12 Megapixel con doppio flash e acquisizione di video 4k e frontale da 8 MP.

Nexus 5X è stato invece realizzato da LG e presenta un display da 5.2 pollici LCD FHD, processore esa-core Qualcomm Snapdragon 808 da 1,8 GHz, 2 GB di RAM, Memoria interna da 16 o 32 GB, batteria da 2700 mAh con ricarica rapida (3.8 ore di utilizzo con 10 minuti di ricarica), lettore di impronte digitali, connettore singolo USB di tipo C, fotocamera posteriore da 12 Megapixel e anteriore da 5 MP.

Nexus 6P e Nexus 5X sfruttano entrambi Android 6.0 Marshmallow come sistema operativo. Il primo ha un prezzo base di 499 dollari mentre il secondo di 379 dollari.

Leggi anche:  TS Nuovamacut avvia una nuova partnership con l’azienda californiana NEXA3D

Chromecast e Pixel C

Grandi novità anche per Chromecast. La chiavetta per lo streaming TV di Google modifica radicalmente il suo design, che risulta molto più colorato e tondeggiante. Big G ha migliorato la risoluzione video (1080 p) e ha potenziato il Wi-Fi (Wi-Fi 802.11ac ) senza modificarne il prezzo: 39 dollari. La vera novità riguarda però la compatibilità anche con tutti i dispositivi Apple dotati di iOS 7 e Mac OS X 10.7 o versioni successive. Google ha anche realizzato Chromecast Audio, un sistema che consente di tramettere musica in alta qualità dallo smartphone al proprio impianto audio.

Tra i prodotti attesi durante l’evento di ieri non figurava invece Pixel C, un nuovo tablet Made in Mountain View. Il device offre un display da 10 pollici con risoluzione 2560×1800 pixel e sfrutta un processore Tegra X1 di nVidia. Google ha inoltre deciso di seguire la strada intrapresa da tempo da Microsoft con i suoi Surface, e successivamente da Apple con iPad Pro, dotando il suo tablet di una tastiera esterna. Pixel C sarà disponibile nelle prossime settimane ad un prezzo base di 499 dollari.

Android Marshmallow e Android Wear

Grande risalto durante l’evento è stato dato ai prodotti hardware ma Google ha avuto anche tempo per parlare di quelli software. Con grande soddisfazione il CEO di Google, Sundar Pichai, ha sottolineato che Android è attualmente utilizzato da ben 1,4 miliardi di persone in tutto il mondo. “Per noi l’obiettivo è sempre quello di rendere l’accesso al nostro ecosistema il più semplice e economico possibile”, ha dichiarato il manager di Mountain View.

Android 6.0 Marshmallow è pensato per una maggiore personalizzazione da parte dell’utente in aspetti come le animazioni, l’interfaccia e le notifiche. Il sistema operativo è accompagnato da poche app preinstallate e semplifica l’amministrazione delle autorizzazioni delle app. L’OS offre anche una migliore gestione della batteria e grazie a “Now Ovunque” offre un assistenza vocale più efficiente e dettagliata. Per quanto riguarda Android Wear, Google ha confermato che i device wearable che sfruttano il sistema operativo ora sono compatibili anche con iPhone.

Leggi anche:  Rosenberger OSI riconosciuta leader nel mercato tedesco dei data center dalla società di ricerca internazionale BSRIA