Apple svela i nuovi iMac Retina

Apple, nessun iMac Pro fino al 2023

Cupertino ha aggiornato la serie di computer desktop con processi più potenti e schermo ad alta risoluzione. Novità anche per mouse e tastiere

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come di consueto ad Apple non è servito un evento ad-hoc per presentare al mondo i suoi nuovi iMac. Sempre più oggetto del desiderio di un pubblico ristretto, i computer desktop della Mela si aggiornano con caratteristiche e specifiche al passo con i tempi e che deliziano la vista e il tocco dei palati più raffinati e dei portafogli più gonfi. I già esistenti iMac da 21,5 e 27 pollici adesso integrano un display 4K e 5K con risoluzione rispettivamente di 4096 X 2304 pixel e 5120 x 2880 pixel. Non solo estetica ma anche più potenza visto che il modello più “piccolo” monta un Intel Core i quinta generazione con scheda video Intel Iris Pro mentre il più grande ha un nuovo Intel Skylake di sesta generazione e grafica AMD.

Il capitano

Ovviamente entrambi girano con il recente OS X El Capitan che ha introdotto alcune nuove opzioni che sullo schermo oversize godono di ancora maggiore rilevanza. Tra tutte la possibilità di dividere lo schermo esattamente in due per differenti applicazioni; qualcosa a cui Windows era arrivata molti anni fa ma che, in pieno stile Apple, sembra aver acquistato un senso compiuto per i funboy solo adesso. Ma la giornata di ieri ha visto anche altre novità in casa Apple. Al fianco dei desktop la compagnia ha rinnovato anche la tastiera che è ora del 13% più sottile e il Magic Mouse, che implementa un’impugnatura migliore e un puntamento più veloce e preciso; non dimentichiamo il Magic Trackpad che si rinnova con il Force Touch, utile per ottenere menu contestuali senza entrare in determinate applicazioni.

Leggi anche:  Epson presenta quattro nuovi scanner desktop A4, versatili ed estremamente compatti

I prezzi

Questi i prezzi: l’iMac da 27” è disponibile in tre modelli a partire da 2.129, 2.329 e 2.629 euro. L’iMac da 21,5” è disponibile in tre modelli a partire da 1.279 e 1.529 euro e, con display Retina 4K, a partire da 1.729 euro. Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2 costano 119, 89 e 149 euro.