Oltre la fantascienza, inventato il raggio traente

raggio traente

Un gruppo di ricercatori britannici ha realizzato un sistema di onde sonore in grado di muovere oggetti a distanza e molto simile ad un raggio traente

La fantascienza ha spesso ispirato o preceduto l’invenzione di tecnologie prima credute impensabili. Tra queste figura il raggio traente, ovvero un’onda in grado di attrarre gli oggetti e muoverli senza il contatto fisico. I ricercatori delle Università di Bristol e Sussex, in collaborazione con l’azienda Ultrahaptics, sono riusciti a creare e sperimentare con successo una tecnologia che ricorda molto il raggio traente che ha catturato il Millenium Falcon nella saga di Star Wars.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I ricercatori britannici hanno lavorato sulle onde sonore per generare un ologramma acustico che permette di muovere piccoli oggetti senza toccarli. Il sistema ideato dagli scienziati è effettivamente in grado di far levitare e di spostare un piccola pallina senza alcun contatto. “Sapevamo che le onde sonore possono avere effetti fisici, ma qui abbiamo imparato a controllare il suono a un livello mai raggiunto prima”, ha dichiarato Bruce Drinkwater, professore dell’Università di Britstol.

Il raggio traente non è l’unica tecnologia fantascientifica a essere stata effettivamente realizzata, anche se ancora in una forma non proprio efficiente. Diverse aziende, ad esempio, stanno lavorando sugli ologrammi portatili mentre Lexus ha realizzato un “volopattino” molto simile a quello utilizzato da Marty McFly in Ritorno al Futuro.

Leggi anche:  KONE Italy & Iberica protagonista della Global Elevator Exhibition con soluzioni all'avanguardia e sostenibili