Smeg vince il Premio Speciale Brand Storytelling Award

Dopo la vittoria del XVI Interactive Key Award lo scorso 20 maggio con il progetto del sito www.Smeg50style.com, Smeg ha vinto anche il premio “Brand Storytelling Award“, nella categoria Premi Speciali, per la costruzione di una piattaforma sociale in cui si sperimenta l’efficace uso del racconto sia come mezzo per la narrazione dei prodotti, sia come dispositivo di socializzazione e coinvolgimento dei pubblici. Il premio è stato consegnato durante il Corporate Storytelling Forum che si è tenuto all’Università IULM di Milano il 12 Ottobre 2015.

L’azienda emiliana, che nella proposta di elettrodomestici d’arredo e di design, storicamente ha fatto del made in Italy la sua bandiera, per un progetto speciale come la Linea Anni ’50 ha optato per una comunicazione dedicata che ne rappresentasse i valori con gli strumenti del web 2.0. Creatività, contenuti e sviluppo del sito lanciato ad Aprile 2014, sono firmati da Webranking nota agenzia di Web Marketing a cui Smeg ha già affidato il sito istituzionale.

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Cuore del sito, un racconto digitale condiviso tra Smeg ed il network dei suoi utenti: prima coinvolti emotivamente nella sezione SMEGazine da piccole storie di marca con protagonisti i prodotti della Linea Anni ’50, poi chiamati alla condivisione dei propri scatti nell’area 50s Fun. Ancora, è all’interno del Creative Lab che vengono lanciate sfide alla rete, sotto forma di concorsi, per la co-creazione di contenuti. Il tutto garantendo ovviamente completezza di informazioni relative ai prodotti, raccontati tecnicamente in maniera immediata all’interno delle due macro-famiglie dei grandi e dei piccoli elettrodomestici.

Smeg50style.com è efficacemente social: parla un linguaggio informale e strizza l’occhio a forme di interazione giocose, coinvolge con una grafica vivace ma di estrema pulizia. Una tendenza densa di significati che è diventata elemento di brand awareness. Giunto alla terza edizione, l’evento Corporate Storytelling Forum è il primo e unico in Italia che nasce allo scopo di esplorare l’importanza e fare il punto sul ruolo-chiave dello Storytelling nel branding strategic process, di creare un’efficace opportunità di scambio e di cross-fertilization, nonché di promuovere e diffondere le Scienze della narrazione.

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La giornata è stata caratterizzata da un’ampia rassegna di progetti proposti da agenzie e/o aziende che hanno illustrato le proprie strategie e logiche progettuali evidenziando, soprattutto, la scelta dello storytelling quale fattore determinante del loro successo. La giornata, iniziata alle ore 14.30 con il saluto del Professor Emanuele Invernizzi- Direttore dell’Executive MARPI, dell’Università IULM, è proseguita con una breve introduzione sul tema: “narrability e dinamiche di advertising” tenuta da Andrea Fontana – Presidente Osservatorio Corporate Storytelling dell’Università di Pavia. Fontana, assieme alla professoressa Stefania Romenti di IULM, hanno coordinato una tavola rotonda che ha visto come protagonisti alcuni dei progetti in rassegna.

La giornata si è conclusa con l’assegnazione di due premi speciali, tra cui quello a Smeg, e del premio “Brand Storytelling Awards” ad AXA per il progetto Nati per Proteggere.