Softlab al Maker Faire Rome 2015 per presentare SIMONE – Semantic Information Management: agent ONE

Significativo riconoscimento per Softlab, selezionata per partecipare al Maker Faire Rome 2015 che si svolgerà nella capitale dal 16 al 18 Ottobre prossimi.

Il Maker Faire è il più grande e consolidato evento al mondo per tutto ciò che riguarda innovazione, creatività ed inventiva: Softlab e Reveal, spin-off di Tor Vergata, presenteranno il progetto SIMONE – Semantic Information Management: agent ONE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il valore della ricerca universitaria si misura anche attraverso le innovazioni che essa può apportare nella vita concreta. A tale scopo è fondamentale poter contare su un sistema industriale in grado di compartecipare alle visioni ed alle spinte propulsive della ricerca scientifica.

In questo contesto, Softlab e l’Università di Roma Tor Vergata hanno collaborato ad un obiettivo comune basato su un progetto di ricerca per l’applicazione delle tecnologie di trattamento del linguaggio e di interazione vocale uomo-macchina nella fornitura di servizi bancari, turistici e culturali.

Il lavoro svolto da Softlab e Reveal, specializzata nelle tecnologie di Semantic Search e Sentiment Analysis, ha prodotto SIMONE, uno strumento per  integrare il linguaggio naturale, il ragionamento e l’automazione dei processi elaborativi (basati su dati recuperati autonomamente dal Web) con le tecnologie di rendering grafico.

Grazie a SIMONE è stato possibile realizzare Giulia, l’avatar interattivo che introduce ed argomenta la mostra “L’Eleganza del Cibo” presso i Mercati di Traiano a Roma.

Leggi anche:  KONE Italy & Iberica protagonista della Global Elevator Exhibition con soluzioni all'avanguardia e sostenibili