Apple e gli U2 insieme per la realtà aumentata

Apple U2 musica song for someone video 3D realtà aumentata

Apple ha realizzato per gli U2 un video in realtà aumentata della canzone “Song for Someone”. Il filmato 3D è disponibile tramite Oculus Rift

Apple ha festeggiato il traguardo dei 15 milioni di utenti per il suo servizio Apple Music e ora ha realizzato un nuovo progetto in ambito musicale. L’azienda di Cupertino ha continuato la sua collaborazione con gli U2 per creare un video in realtà aumentata. Il filmato in 3D è stato realizzato da Vrse, che ha collaborato anche al progetto di videogiornalismo nato dalla partnership fra Google e il New York Times.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nello specifico, Apple ha realizzato un video a 360° della canzone “Song for Someone”. Il filmato, che consente di ascoltare il brano dando la sensazione di essere seduti nel bel mezzo della band irlandese durante la performance, rientra nel progetto “Experience Bus” e potrà essere visto attraverso i visori 3D Oculus Rift, che saranno disponibili sul mercato nel 2016. Durante il tour europeo degli U2 saranno attrezzati degli speciali bus fuori dall’area del concerto in cui gli utenti potranno indossare i device per la realtà aumentata e vedere il video di “Song for Someone”. Chi invece ha scaricato l’app di Vrse potrà farlo anche in autonomia.

Apple e gli U2 hanno già collaborato nel giorno del lancio di iPhone 6. L’azienda di Cupertino in quell’occasione aveva regalato a 500 milioni di utenti l’ultimo album della band guidata da Bono Vox “Song of Innocence”. La cosa però non era piaciuta a molti utenti, che hanno visto nell’iniziativa di Apple un’intromissione nella propria privacy. La Mela dopo le critiche aveva poi spiegato come eliminare l’album. Di seguito il video “classico” di “Song for Someone”.

Leggi anche:  OVHcloud inaugura il computer quantistico e annuncia un nuovo programma formativo per supportare l'ecosistema quantistico europeo

[ot-video type=”youtube” url=”RFjcd_d2PhY”]