Google smentisce: “Android e Chrome OS rimarranno separati”

Android Pi chrome os un'unico sistema operativo google smentisce pax

Google smentise che Android e Chrome OS diventeranno un sistema operativo unico e annuncia novità in ambito desktop per il 2016

Qualche giorno fa il Wall Street Journal ha pubblicato una notizia che avrebbe potuto rivoluzionare profondamente il mercato PC. Google avrebbe pensato di creare un sistema operativo unificato che comprenderebbe Android, Android Wear e Chrome OS. L’ecosistema software, esattamente come avviene con Windows 10, sarebbe potuto essere quindi utilizzato su smartphone, tablet, dispositivi wearable e desktop. Mentre Android ha una diffusione pari a circa l’85% dei dispositivi mobili, Chrome OS è adottato da appena il 3% dell’utenza desktop. Oggi però Google ha voluto smentire questa indiscrezione e ha dichiarato che “Chrome OS è qui per restare”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In una nota apparsa sul blog ufficiale di Google, il senior vice president per Android, Chrome OS e Chromecast, Hiroshi Lockheimer, ha confermato che il sistema operativo desktop e quello mobile non saranno fusi in un unico prodotto e, anzi, ci saranno grandi novità per quanto riguarda Chrome OS nel 2016. Google, che dovrebbe presentare i suoi droni postini nel 2017, sta sviluppando un nuovo lettore multimediale per il suo sistema operativo e sta pensando a un nuovo design. Inoltre, veranno rilasciati “dozzine” di nuovi modelli di Chromebook. Lockheimer ha anche sottolineato che ogni giorno vengono attivati nelle scuole americane circa 30mila nuovi PC a marchio Google e che presto sarà disponibile Asus Chromebit, una chiavetta che trasforma ogni monitor in un computer.

Leggi anche:  Bally estende la governance della supply chain con JAGGAER