Samsung svela Ativ Book 9 Pro

Il primo portatile dell’azienda con risoluzione 4K à un concentrato di potenza e tecnologia. Ad un prezzo in linea con la concorrenza Apple

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung ha annunciato Ativ Book 9 Pro, il suo primo computer portatile 4K. Lo schermo è touch, misura 15,6 pollici ed ha una risoluzione da 3840 x 2160 pixel, che tradotto vuol dire restituire all’utente un’esperienza grafica identica a quella presente sugli ultimi terminali Dell e Toshiba. Il notebook è composto da un processore di sesta generazione Intel Core i7 da 2.6 GHz, ha 8 GB di Ram e 256 GB di disco SSD. La caratteristica principale, vista anche la tecnologia 4K, è la scheda grafica Nvidia GeForce GTX 950M, tra i top di gamma che permette di avere ottime performance su programmi dedicati e videogiochi dalle alte richieste.

Le altre specifiche

Parlando di notebook il peso si fa decisamente sentire. Sono 2 i kg che denotano l’Ativ Book 9 Pro, importanti ma non eccessivi se consideriamo le specifiche tecniche di cui è dotato. La batteria, proprio a causa della risoluzione dello schermo, permette di arrivare al massimo a 6 ore e mezza senza ricarica. Non mancano quattro speaker per una buona esperienza audio, un’uscita 4K HDMI e la nuova tipologia di porta reversibile USB di Tipo-C.

Anti-Mac

Probabilmente Samsung non lo dirà mai ufficialmente, ma il suo nuovo notebook è il concorrente migliore del MacBook Pro 2015 di Apple. Specialmente se si considera il prezzo, i due si piazzano alla stessa linea di partenza, viste le caratteristiche di cui sono dotati  che spingono molto su quel tipo di utenza dedita alla multimedialità e al divertimento in mobilità. Sotto un certo punto di vista si tratta di due modi di intendere la tecnologia su un portatile: da un lato il mondo “nuovo” di Windows 10 e Cortana, dall’altro l’affidabilità e il design di Mac OS X. Ativ Book 9 Pro arriverà entro novembre negli Stati Uniti mentre non è ancora chiaro se verrà commercializzato anche in Europa. Oltreoceano il prezzo è di 1399 dollari, circa 1470 euro. Esiste anche un modello minore, a 1399 dollari, chiamato Ativ Book 9 Spin, un ultrabook convertibile con display da 13,3 pollici e hardware identico al fratello maggiore.

Leggi anche:  Brother soddisfa tutte le esigenze di stampa, in sicurezza