Nintendo NX: cresce il mistero intorno alla nuova console

Il presidente della casa nipponica ha lasciato intendere che il prossimo prodotto rivoluzionerà il mercato: in arrivo la realtà virtuale?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tatsumi Kmishima non ha utilizzato mezzi termini per far salire l’acquolina in bocca ai fan di Nintendo: “Più andiamo avanti nel progetto e più posso dire che si tratta di un’esperienza diversa e certamente unica”. Per ora sappiamo solo il nome, Nintendo NX, di quella che potrebbe essere una rivale di PS4 e Xbox One, o più probabilmente un ibrido tra i due, magari con schermo trasportabile come è stata la Wii U. Eppure lo stesso presidente ci ha tenuto a distanziare NX dai prodotti precedenti dell’azienda: “Di certo non stiamo producendo la nuova versione di Wii o Wii U. Si tratta di qualcosa che si discosta da quel tipo di piattaforma così da cogliere maggiormente l’interesse dei consumatori”.

Realtà virtuale?

Le ipotesi allora crescono. Un mercato nel quale Nintendo troverebbe sicuri estimatori sarebbe quello della realtà virtuale, specificatamente votata al gaming. Abbiamo visto già alcuni prodotti interessanti in tal senso, come gli HTC Vive, che però necessitano di un computer dedicato e molto potente per funzionare a dovere. Non sorprenderebbe dunque se Nintendo avesse in cantiere una console di gioco domestica a cui attaccare un paio di visore VR, così da sfruttare sia il controller classico che quello più avanzato della realtà virtuale. Tra prodotti largamente annunciati e attesi da anni, quello di Nintendo, se rilasciato in tempi brevi, potrebbe davvero rivoluzionare il settore dell’intrattenimento domestico.

Leggi anche:  Data center sostenibili, il consolidamento è la chiave