Nokia tornerà a fare smartphone: ecco le prove

Un video promozionale rischia di svelare le nuove strategie dell’azienda, che non vede l’ora di rituffarsi nel mercato mobile

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ci risiamo: Nokia tornerà a produrre smartphone? Fino a qualche mese fa avremmo detto di no, visto che l’azienda aveva prodotto un comunicato in cui smentiva qualsiasi indiscrezione su un possibile lancio di nuovi modelli di cellulare. Ma la storia della tecnologia è talmente piena di colpi di scena che non si può mai porre fine ad una storia, peraltro bella e avvincente come quella dello storico marchio nordeuropeo. Il 19 gennaio Nokia ha pubblicato tramite il proprio profilo ufficiale su YouTube un video dal titolo “Our vision”. Non ci sarebbe nulla di male se non fosse che al suo interno ci sono alcuni elementi che farebbero pensare ad un ritorno in grande stile nel mercato degli smartphone, da cui la finlandese è assente da ben due anni.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=aYm7hh9ys0c”]

Il filmato

Verso la fine del clip che dura poco più di un minuto è possibile scorgere almeno tre tipologie diverse di smartphone. Il primo è un modello bianco, che sembra un cugino molto vicino di una Galaxy di vecchia generazione, almeno dal retro. Si tratta di un telefono, per quello che si può vedere, in plastica, e non è detto che non possa essere il tanto vociferato Nokia C1, con sistema operativo Android. Il secondo è invece un telefonino dal retro rosso, che assomiglia ad uno della vecchia serie Asha ma guardando bene, se ne differenzia non poco. Il terzo è forse quello più interessante perché riguarda uno smartphone sul cui retro è in bella vista una fotocamera “importante”, simile a quella montata sui Panasonic Lumix. Potrebbe dunque trattarsi di un modello pensato da Nokia proprio per gli amanti della fotografia, sullo stile di quanto fatto da Samsung con la serie Galaxy Zoom. A pensarci bene nessuno dei tre esemplari mostra il logo Nokia, una scelta coerente con quanto dicono gli accordi di licenza stipulati con Microsoft, che prevedono l’impossibilità di utilizzare il famoso brand su prodotti di telefonia mobile, fino a dicembre del 2016. Prototipare però è lecito, così come sognare…

Leggi anche:  Samsung ottiene l'autorizzazione della FDA per le notifiche sul ritmo cardiaco irregolare