DOCOMO ed Ericsson per il primo test sul 5g con velocità cumulativa di 20gbps

rete 5g

NTT DOCOMO ed Ericsson hanno annunciato che il 21 febbraio, durante una test congiunto con tecnologie 5G, le aziende hanno raggiunto i 20Gbps cumulativi di capacità di trasmissione in un ambiente outdoor utilizzando la banda di frequenza a 15GHz con due dispositivi mobili connessi simultaneamente, una velocità in downlink di oltre 10Gbps ciascuno. La velocità dati soddisfa uno dei requisiti fondamentali per i futuri servizi commerciali 5G.

Le aziende sono anche riuscite a portare a termine, in un altro test, una capacità di trasmissione che ha superato i 10Gbps ad una distanza di circa 70 metri dalla stazione radio base, circa 7 volte più lontano rispetto alla distanza raggiunta nel precedente test. Inoltre, è stata raggiunta una velocità di trasmissione dati superiore ai 9Gbps a una distanza di circa 120 dalla stazione radio base.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 5G utilizzerà bande ad alta frequenza, che sono inclini a una attenuazione della velocità e della capacità quando viaggiano su lunghe distanze.

Il test, che ha avuto luogo nel centro di ricerca & sviluppo DOCOMO nella città di Yokosuka in Giappone, ha usato delle specifiche definite in maniera congiunta da DOCOMO ed Ericsson, insieme a un Prototipo Radio 5G di Ericsson e a particolari dispositivi, al posto di telefoni cellulari.

Le velocità dati sono state raggiunte grazie alla tecnologia MIMO (multi-beam multiple-input multiple-output), che aumenta la velocità dati multiplexando onde radio simultaneamente. Inoltre, la capacità di produzione complessiva di 20Gbps è stata trasmessa con successo utilizzando una tecnica di beamforming che incorpora dei fasci, ognuno dei quali composto da 64 elementi di antenna e in grado di convergere segnali a lunga distanza fortemente direzionali su un singolo obiettivo.

Leggi anche:  Connettività: le previsioni di Cradlepoint per il 2024