Lenovo, solido il profitto nel terzo trimestre fiscale

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Lenovo ha appena annunciato i suoi risultati finanziari del terzo trimestre fiscale, chiuso il 31 dicembre 2015.

Grazie a prodotti innovativi, efficienza operativa e a un’azione di riallineamento del business, la  performance di Lenovo è stata più forte in Q3, nonostante le turbolenze economiche generali e del settore.

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Di seguito i punti salienti:

  • Ritorno alla redditività – con un utile prima delle imposte (escluse gli oneri contabili non-cash correlati a M&A) di 397 milioni di dollari; registrato un utile prima delle imposte di 320 milioni di dollari, in crescita del +17% anno su anno, e un utile netto di 300 milioni di dollari – al netto delle spese di ristrutturazione e una-tantum che hanno causato una perdita in Q2
  • I ricavi sono stati di 12,9 miliardi di dollari, in calo dell’-8% anno su anno, del -2% se calcolati in valuta costante
  • Lenovo ha rapidamente concluso il suo piano di ristrutturazione ed è in linea con il suo obiettivo di conseguire un risparmio di 650 milioni di dollari nella seconda metà dell’anno e di 1.35 miliardi di dollari su base annua
  • Lenovo ha raggiunto il suo obiettivo dichiarato di raggiungere il pareggio nel settore mobile 4-6 trimestri dopo la chiusura della transazione Motorola, ed è in linea con l’obiettivo di raggiungere i 5 miliardi di dollari di fatturato nel settore Enterprise (a valute costanti)
  • Lenovo ha accresciuto ulteriormente la sua quota di mercato nei PC e ha raggiunto una quota record del 21,6% (dati IDC)
  • Basic EPS: 2,71 centesimi di dollaro

Lenovo Group ha annunciato oggi i risultati per il terzo trimestre fiscale conclusosi il 31 dicembre 2015. Il fatturato trimestrale è stato di 12,9 miliardi di dollari, con un -8% anno su anno calo, o -2% anno su anno se calcolato in valuta costante.  L’utile ante imposte – escludendo gli oneri contabili non-cash, correlati a M&A pari a 77 milioni – è stato di 397 milioni di dollari, mentre l’utile prima delle imposte di 320 milioni,  in crescita del +17%, superando le stime degli analisti. L’utile netto è stato di 300 milioni di dollari, in aumento del +19%  e pure superiore alle stime degli analisti.

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Le azioni di riallineamento decisive che Lenovo ha annunciato in agosto 2015 sono in corso, per realizzare dei risparmi attesi di 1,35 miliardi di dollari, a regime, su base annua. Grazie a questi risparmi Lenovo avrà una struttura di costi significativamente inferiore rispetto ai suoi concorrenti. Insieme alla sua eccellenza nell’esecuzione, e alla pipeline di innovazioni, Lenovo sta trasformando il suo modello di business, processi e organizzazione, per assicurarsi un business sano, anche nel contesto di mercato attuale.

“Lo scorso trimestre, nonostante il rallentamento macro-economico globale, le fluttuazioni valutarie nei mercati chiave e il declino del mercato dei PC, Lenovo raggiunto un nuovo record di profitto e ha mantenuto fede al suo impegno di dare una svolta al suo business nel settore mobile”, afferma Yuanqing Yang, Chairman e CEO di Lenovo. “Ora, per continuare la crescita nei PC, faremo leva sul trend di consolidamento e sulla sostituzione del PC professionali, e sulle opportunità nelle categorie di prodotto più innovative. Nel settore mobile, sfrutteremo al massimo economie di scala ed efficienza per accelerare la nostra crescita nei mercati emergenti, entrare con forza nei mercati maturi con prodotti innovativi e marchi di prestigio ed espanderci nel mercato aperto in Cina con un portafoglio prodotti ancora più forte. Infine, nel settore Enterprise, faremo leva su tecnologie all’avanguardia e partnership strategiche per ottenere una crescita profittevole”.

Il profitto lordo della società per il terzo trimestre fiscale è diminuito del -10% anno su anno a 1,9 miliardi di dollari,  mentre il margine lordo si è attestato al 14,6%. L’utile operativo del trimestre è stato di 379 milioni di dollari. L’utile base per azione per il terzo trimestre fiscale è stato di 2,71 centesimi di dollaro. Le riserve per indebitamento netto netto, al 31 dicembre 2015, sono state di 49 milioni di dollari.

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Nell’area Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) Lenovo ha registrato un fatturato di 3,5 miliardi di dollari, in diminuzione anno su anno del -15%, a causa soprattutto dell’impatto dei cambi e di un mercato del PC debole. L’area EMEA ha rappresenta oggi il 27% del fatturato mondiale di Lenovo. 

Lenovo ha comunque mantenuto la sua posizione di n.2 nel mercato EMEA dei PC con una quota del 19,4%. Nel mercato dei PC consumer, ha mantenuto per l’ottavo trimestre consecutivo la posizione di n.1. Nel settore mobile, Lenovo raggiunto la cifra record di di 4,7 milioni di unità consegnate in EMEA, +48% anno su anno. Nel settore Enterprise, Lenovo sta investendo risorse per continuare a stabilizzare il business verso l’alto.