Scoperto un nuovo esopianeta dall’atmosfera rovente

55 cancri esopianeta

55 Cancri è un nuovo pianeta simile alla Terra ma la sua atmosfera tossica e le alte temperature lo rendono invivibile

Il telescopio Hubble ha scoperto un nuovo esopianeta extrasolare ma su questo particolare corpo celeste sarebbe decisamente impossibile vivere. 55 Cancri, chiamato anche Janseen, è un pianeta con una massa simile a Nettuno che orbita attorno all’omonima stella. La scoperta è stata effettuata nel 2004 ma solo oggi i ricercatori sono riusciti ad analizzare i gas che ne compongono l’atmosfera.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

55 Cancri viene classificato come Super Terra, in quanto ha una massa maggiore del nostro pianeta ma inferiore ai giganti gassosi come Giove. I ricercatori hanno scoperto che la sua atmosfera si compone di idrogeno ed elio ma è assente il vapore acqueo. Il problema maggiore risiede però nelle alte concentrazioni di acido cianidrico, che è un indicatore di atmosfere ricche di idrogeno ma povere di ossigeno. Questo elemento è infatti altamente velenoso. “Non è un pianeta su quale vivrei”, ha dichiarato il professore Jonathan Tennyson dell’UCL.

Altro fattore che impedirebbe la colonizzazione umana riguarda la temperatura. 55 Cancri ha una rotazione sincrona rispetto alla sua stella e sulla superficie sempre esposta alle radiazioni solari le temperature oscillano tra 1.000 e 2.700 gradi centigradi. Inoltre, il pianeta completa il suo moto di rivoluzione in appena 18 ore. Il prossimo passo per gli scienziati è scoprire come 55 Cancri sia riuscito a mantenere la maggior parte della sua atmosfera nonostante sia così vicino alla sua stella.

Leggi anche:  Starlink lancia le prime “torri cellulari nello Spazio”