Mozilla rivoluzionerà Firefox con Servo

servo mozilla firefox

Mozilla rilascerà a giugno la prima demo di Servo, un motore di rendering per browser scritto nel linguaggio di programmazione Rust

Dopo tre lunghi anni di lavoro, Mozilla rilascerà a giugno la prima demo di Servo, il nuovo motore di rendering per browser sviluppato in collaborazione con Samsung. Questa tecnologia è basata sul linguaggio di programmazione Rust, che risulta molto più efficiente rispetto a C++ a livello di gestione della memoria e di prevenzione degli errori. “Servo è un tentativo di riprogettare un browser da zero sulla base dell’hardware moderno . […] Questo significa affrontare alla radice le cause delle vulnerabilità di sicurezza durante la progettazione di una piattaforma capace di sfruttare appieno le prestazioni di hardware altamente parallelo”, affermano da Mozilla.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inizialmente il progetto prevedeva solamente un utilizzo su Android e chip ARM ma nel corso degli anni pare che Samsung e Mozilla abbiano cambiato idea. Il motore dovrebbe quindi essere disponibile anche su Windows, Mac OS X, Linux e dal sistema operativo per lo IoT Firefox OS. “Insieme alla tech demo di Servo includeremo un’interfaccia utente proof of concept del browser, scritta interamente in HTML, CSS, e JavaScript chiamata Browser.html. –  ha spiegato Jack Moffitt, numero uno del progetto – Questa nuova UI include molte animazioni e interazioni che dovreste trovare in applicazioni native ma che non sempre si comportano bene nei browser attuali. Browser.html è un ottimo test per la piattaforma Servo e una dimostrazione di cos’è possibile fare con la nuova tecnologia”.

Mozilla ha ammesso che la prima demo del suo nuovo motore non sarà propriamente completa di tutte le sue funzioni ma ha confermato che questa tecnologia sarà integrata in molti progetti futuri: “In particolare stiamo lavorando con il team platform di Mozilla per integrare componenti di Servo nel motore Gecko di Firefox. Sul lungo periodo speriamo che Servo fornisca miglioramenti chiave sia per Firefox che i futuri prodotti Mozilla”.

Leggi anche:  Fincons, broadcasting e publishing al centro della BU Media