Moda e tecnologia: come Deo Veritas vuole trasformare l’industria delle camicie sartoriali

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Deo Veritas, un e-commerce di abbigliamento maschile nato a Chicago nel 2007 è recentemente entrato nel portfolio di Fashion Technology Accelerator (FTA – Milan) – scommettendo sulla forte competenza di FTA nella crescita digitale e nello sviluppo del brand

“Basta accontentarsi di camicie che vestono alla grande sui manichini ma non su di te”. Questo è stato il mantra e il consiglio che il fondatore Vinnie Sikka ha dato ai suoi clienti da quando è nato Deo Veritas.

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“Fate un giro degli armadi della maggior parte degli uomini e troverete una serie di camicie di marca che sono rimaste sulle grucce per anni. Perché? La maggior parte degli uomini possono individuare almeno una parte del corpo che si è dimostrata problematica nel’acquisto delle camicie. Che si tratti della pendenza delle spalle o del tronco lungo – i brand della grande distribuzione non sono mai stati in grado di risolvere i comuni problemi di vestibilità su larga scala. Deo Veritas è stato creato soprattutto per risolvere questo problema.

“La nostra soluzione è un sito intuitivo che consente agli utenti di costruire visivamente una camicia in tempo reale utilizzando tessuti di fascia alta che scegliamo personalmente con i nostri designers. Noi risolviamo la misurazione delle taglie attraverso l’uso di un sistema incredibilmente preciso, non invasivo, che non richiede un metro da sarto. Questa soluzione, prodotta in casa, si è rivelata così efficace che oggi possiamo effettivamente garantire una perfetta vestibilità”.

L’innovativo sito web di Deo Veritas ha oltre 230 tessuti tra cui scegliere – tessuti prodotti da note case italiane come Tessitura Monti, o tessuti misti che utilizzano materiali sostenibili come il bambù e lana. Ogni dettaglio della camicia è personalizzabile, dal collo al colore del filo. Il numero di opzioni è quasi infinita. Ogni camicia è cucita a mano e poi spedita e consegnata in tutto il mondo .

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Fashion Technology Accelerator (FTA) è entrata nel capitale di DeoVeritas per facilitarne lo sviluppo e la crescita internazionale. FTA si concentrerà in particolare sull’affinamento del prodotto e sull’ottimizzazione dei canali e dei tempi di produzione e distribuzione.

“La possibilità di realizzare ed acquistare un articolo su misura e totalmente personalizzato è stata storicamente accessibile solo per clienti di fascia molto alta. Oggi la tecnologia digitale rende questa possibilità accessibile ad una fascia molto più ampia di clienti e trasversale a diverse categorie merceologiche”, ha aggiunto Giusy Cannone, Managing Director di FTA. “Questo è ormai un trend universale sul quale FTA ha deciso di puntare fin da subito accelerando con Deo Veritas la terza azienda su questo filone”.

FTA ha attualmente 7 aziende in portfolio, e ha in previsione di allargarlo ulteriormente nei prossimi mesi, all’interno di un più ampio progetto di sviluppo che ha visto l’apertura, alla fine dello scorso anno, anche di una sede più grande in zona Tortona. FTA ha inoltre recentemente affiancato al suo tradizionale programma di accelerazione due programmi di training per giovani imprenditori e startup che vogliono far partire i loro progetti, FT Fast Track e FT Digistart.