In Francia le email fuori ufficio saranno un ricordo

Il senato francese è a un passo dal legiferare  sull’eliminazione delle comunicazioni professionali oltre gli orari di lavoro e nel weekend

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 13 maggio il governo francese ha accolto un disegno di legge che potrebbe rivoluzionare il mondo professionale all’interno del paese. Secondo i fautori, qualora la proposta dovesse superare tutti gli scogli burocratici, le compagnie composte da 50 o più dipendenti dovranno attenersi a regole ben precise riguardo le comunicazioni tra i propri lavoratori. Tra le best practices, vi è una norma che vieta l’invio di email oltre gli orari di lavoro e durante i weekend. La proposta è attualmente in discussione al Senato, dove verrà sottoposta ad uno scrutinio, prima di tornare all’Assemblea Nazionale che la renderà legalmente valida.

Cugini esigenti

Ciò vorrà dire che chiunque potrà obiettare un messaggio di posta senza risposta prima delle 8.30-9 del mattino oppure oltre le 17.30, a seconda degli orari di ogni azienda e dei turni in ufficio. Il motivo di tanta attenzione da parte dei francesi è dovuta a recenti studi che spiegano come chi controlli spesso la mail o intrattenga telefonate di lavoro in orari del giorno solitamente dedicati ad altro, possa incorrere in seri problemi di salute. Le autorità in Francia hanno dunque preso seriamente la questione, cercando di far passare il messaggio che il benessere psico-fisico delle persone sia un requisito più importante della costante esigenza di spingere la produttività al massimo, per primeggiare sempre nei confronti dei competitor.

Leggi anche:  Meta dovrà chiedere il permesso per mostrare annunci personalizzati in Europa