Lo smartwatch estende le funzioni all’avambraccio

skintrack smartwatch

SkinTrack è una nuova tecnologia che grazie a dei sensori permette allo smartwatch di riconoscere il tocco del dito anche oltre lo schermo

Uno dei problemi maggiori degli smartwatch è la dimensione dello schermo, che permette una capacità di interazione piuttosto limitata se paragonata a quella di uno smartphone. I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno pensato di risolvere il problema estendendo la rilevazione del tocco dell’utente non solo al display del dispositivo ma anche all’avambraccio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SkinTrack è una tecnologia che consente allo smartwatch di estendere la sua capacità di interagire con l’utente dal polso fino a parte del braccio. Tutto questo è possibile grazie ad alcuni sensori che inviano un segnale elettrico ad alta frequenza e bassa intensità. Questo sistema rileva la posizione del dito anche oltre il display, rendendo possibili nuove funzioni per i dispositivi wearable. SkinTrack è estremamente precisa. I sensori riconoscono la posizione del dito dell’utente nel 99% dei casi e con un margine di errore di 7.6 mm. “L’aspetto eccezionale di SkinTrack è che non è invadente. – ha dichiarato Yang Zhang, uno dei ricercatori che ha lavorato al progetto – Orologi e anelli sono oggetti che la gente indossa tutti i giorni”.

La tecnologia realizzata dall’ateneo di Pittsburgh è in grado di visualizzare il menù dello smartwatch ed ingrandire o rimpicciolire le mappe semplicemente spostando il dito dal polso all’avambraccio. SkinTrack è assolutamente sicura per la salute ma presenta alcuni problemi. Innanzitutto i sensori influiscono pesantemente sulla durata della batteria. Inoltre, è possibile che il segnale inviato dallo smartwatch possa essere interrotto nel caso si indossino capi a maniche lunghe o se l’idratazione della pelle è superiore al normale.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi

[ot-video type=”youtube” url=”9hu8MNuvCHE”]