Hdk 2, l’alternativa low cost ad Oculus Rift

hdk2 osvr

Hdk 2 è un visore realizzato dall’associazione OSVR che offre prestazioni simili a Oculus Rift ma a prezzo molto più contenuto

Per coloro che vogliono sperimentare la realtà virtuale esistono numerose soluzioni come Oculus Rift e HTC Vive, che garantiscono un qualità dell’immagine e un’immersività superiori ad altri visori. Purtroppo entrambi questi dispositivi sono in vendita a un costo non proprio competitivo per l’utente medio. Un’alternativa economica comunque esiste e si chiama Hdk 2.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hdk 2 (Hacker Development Kit) è un visore per la realtà virtuale creato dalla Open source virtual reality (OSVR), la più grande comunità open source dedicata a questa tecnologia in ambito gaming. Il dispositivo presentato all’E3 di Los Angeles offre specifiche tecniche simili a prodotti più blasonati ma a un prezzo contenuto. Nello specifico, Hdk 2 offre un doppio display 2.160 x 1.200 OLED con 441 PPI a una velocità di 90 fps e la tecnologia IQE (Image Quality Enhancement). Il dispositivo inoltre integra i sistemi di Leap Motion, azienda leader nella realtà aumentata, per l’interazione manuale con oggetti digitali. Il tutto è disponibile a 399 dollari, un prezzo assai inferiore ai 599 di Oculus Rift e 799 di HTC Vive.

La OSVR attraverso Hdk 2 si è posta l’obiettivo di creare uno standard unico e open source per la realtà virtuale in modo da permettere di fruire degli stessi contenuti anche con visori di aziende diverse. L’associazione ha quindi predisposto un fondo di 5 milioni di dollari per gli sviluppatori che vogliono partecipare al progetto.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking lancia gli Access Point Wi-Fi 7 ad alta capacità