Android cresce in tutto il mondo, iOS perde colpi

Android Nougat google

Android cresce a livello globale mentre iOS e soprattutto Windows registrano un calo in diversi Paesi chiave

Android conferma il suo dominio globale anche nel secondo trimestre del 2016 mentre gli altri sistemi operativi registrano un calo in diversi mercati chiave. A dirlo sono i numeri diffusi da Kantar Worldpanel Comtech per quanto riguarda il settore smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, Android ha visto crescere le sue quote in Italia dal 70.7 all’80.9% (+10.2%). iOS al contrario è calato dell’1.1% mentre Windows addirittura del 7.9%. Per quanto riguarda i 5 mercati più importanti a livello europeo (Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna), il sistema operativo di Google guadagna il 6% di quote mentre quello di Apple registra ancora un calo anche se in misura minore (- 0,5%). Windows è ancora fanalino di coda con una contrazione del 5%.

Negli USA e Cina Android registra l’aumento più limitato delle sue quote di mercato, arrivando rispettivamente al 68.5% (+3.6%) e al 79.3% (+ 3.3%). iOS perde utenti anche in questi mercati chiave. In Cina la Mela ha registrato una tale contrazione delle vendite di iPhone da spingerla ad investire maggiori risorse in India. Per quanto riguarda Microsoft, Windows 10 Mobile non l’ha aiutata ad aumentare il suo peso nel settore e dalle voci che circolano sembra proprio che l’azienda di Redmond abbia ormai abbandonato l’idea di imporsi in ambito smartrphone con nuovi prodotti hardware.

Leggi anche:  Da TeamViewer l'app per Apple Vision Pro per il supporto remoto in tempo reale