Apple, risultati ottimi per Q3 nonostante il calo di vendite

Apple, la Mela della discordia è svizzera

La compagnia spedisce sempre meno iPhone, iPad e Mac ma ottiene ricavi per oltre 42 miliardi di dollari. Cresce l’App Store

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un calo risaputo, studiato, tamponato. Apple riporta i guadagni raccolti nel Q3 con un certo sospiro di sollievo, visto come si erano messe le cose nell’ultimo periodo. Alla fine, l’americana porta a casa 42,2 miliardi di dollari, solo leggermente inferiori ai 48 miliardi dello scorso anno. Una flessione che forse desta più evidenza se si guarda ai profitti: 7,8 miliardi del Q3 2016 rispetto ai 10,7 miliardi del Q3 2015. Dicevamo “tamponato” e “studiato”. Si, perché gli analisti avevano già visto nell’anno in corso un periodo di passaggio dal vecchio al nuovo modo di intendere la tecnologia, non solo da parte del pubblico consumer e dunque una perdita generale per i big. Ed è per questo che quelli vicini alla Apple avevano pronosticato vendite per 40 milioni di iPhone, mantenendosi leggermente bassi, tanto che nonostante la diminuzione l’azienda è comunque riuscita ad andare oltre, con 40,4 milioni di smartphone venduti nel periodo di riferimento.

Gli altri numeri

Confrontato con la precedente rilevazione, il settore tablet della Mela è sempre in calo: 9,9 milioni rispetto ai 10,9 dello scorso anno ma in sensibile ripresa sui mesi immediatamente precedenti ai forecast. Considerando la disponibilità dell’iPad Pro e la prossima uscita dell’iPhone 7 e 7 Plus, possiamo dire che il comparto mobile possa guardare con maggiore positività al futuro, pur considerando l’evidente saturazione a livello globale. Quello che preoccupa di più sono allora i Mac che perdono l’11% sul 2015, riportando vendite per 4,2 milioni di unità. Che macOS Sierra possa rinvigorire notebook e desktop? Probabile ma senza aspettarsi miracoli. L’aurea che circonda i dati di vendita di Apple Watch è sempre nebulosa. IDC ha evidenziato un vistoso calo che ha tirato giù tutto il settore wearable, mentre Apple parla solo di una flessione del 16% di “altri prodotti”, nei quali è evidentemente inserito anche l’orologio. Continua invece a salire il mercato dei contenuti digitali, con Apple Store che guadagna il 19% anno su anno, raggiungendo cifre record.

Leggi anche:  Equinix annuncia i risultati finanziari del 2023