Ecco le migliori startup selezionate per l’edizione 2016 di SEC2SV

Da Schneider Electric 500 milioni di euro per le start up del climate tech e dell'industria con il Fondo II di SE Ventures

Annunciati i nomi di 18 startup tecnologiche invitate a rappresentare l’Europa alla seconda edizione di SEC2SV – Startup Europe Comes to Silicon Valley. Shopfully e Negentis rappresenteranno l’Italia

Annunciate le aziende finaliste invitate a prendere parte alla seconda edizione di Startup Europe Comes to Silicon Valley (SEC2SV), programma organizzato da Mind the Bridge con EIT Digital e dedicato ai futuri “unicorni” europei. Obiettivo: mettere in contatto le più promettenti scaleup del vecchio continente con i principali player americani in un’ottica di vendita, finanziamento e opportunità di collaborazione, così da consentire loro di scalare rapidamente dall’altro lato dell’oceano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I CEO delle più promettenti startup tecnologiche europee sono stati invitati a San Francisco per una settimana di presentazioni e incontri a livello locale che prenderanno avvio il 12 settembre con l’European Innovation Day al Computer History Museum di Mountain View. Provenienti da 13 paesi – Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Romania, Spagna, Slovenia, Svezia e Regno Unito – le aziende avranno l’opportunità di entrare in contatto con il mercato statunitense, ciascuno per il proprio settore di riferimento. Con oltre 60 milioni di dollari raccolti collettivamente e oltre 1000 dipendenti, queste aziende spaziano dall’ecommerce alla sanità fino alla sicurezza e allo storage.

A rappresentare l’Italia Shopfully e Negentis: la prima, guidata da Stefano Portu (CEO) e meglio conosciuta con il brand italiano DoveConviene, con oltre 20 milioni di dollari raccolti e 125 dipendenti, è la piattaforma per lo shopping nei negozi vicino casa in grado di fornire tutte le informazioni utili per un’esperienza di acquisto intelligente: promozioni, novità di prodotto, negozi, orari e contatti geolocalizzati in un unico luogo e facilmente accessibili. La seconda, con 5 milioni di euro raccolti sotto la guida di Paolo Cianchi (CEO), selezionata dall’EIT Digital Accelerator, è una piattaforma IoE che consente operazioni intelligenti nel mondo cibernetico-fisico.

“Siamo già testimoni degli ottimi risultati ottenuti dalle startup che hanno partecipato all’edizione 2015 di SEC2SV. Due esempi per tutti: la spagnola JobandTalent, che ha raccolto 42 milioni di dollari con un series B subito dopo l’evento, e l’italiana Mosaicoon, che ha raccolto 8 milioni di dollari – ha commentato Marco Marinucci, CEO di Mind the Bridge – e mi aspetto risultati altrettanto notevoli dalle aziende che abbiamo selezionato quest’anno”.

Leggi anche:  Al via la terza edizione del programma I-Tech Innovation 2023-2024 per finanziare l'innovazione tecnologica

“Queste aziende sono davvero ai vertici dell’innovazione europea e potrebbero rappresentare le future TomTom, Spotify, o Blablacar. Siamo convinti che la loro partecipazione al SEC2SV possa rafforzare il ponte a due vie tra l’ecosistema della Bay Area e quello europeo, creando valore e posti di lavoro per entrambi i continenti”, ha dichiarato Marko Turpeinen, direttore del Silicon Valley Hub di EIT Digital.

Le 15 scaleup sono state selezionate per rappresentare l’Europa durante il programma SEC2SV dietro segnalazione delle organizzazioni partner dell’evento con sede in Silicon Valley, ciascuna focalizzata su un paese o su una regione europea differente. Per l’ammissione alla settimana SEC2SV la selezione finale è stata condotta da un gruppo di investitori composto dai membri dell’Investors Forum di Startup Europe Partnership (SEP) e da investitori statunitensi.

Oltre alle 15 scaleup, inoltre, altre 3 aziende tecnologiche in rapida crescita supportate da EIT Digital Accelerator si uniranno alla delegazione.

Ed ecco i nomi delle aziende tecnologiche invitate:

BELGIO

AWINGU  (CEO Walter Van Uytven; Capitale raccolto: $18M; dipendenti: 27) è una piattaforma web-based che consente un facile accesso a file, applicazioni e software offrendo così una soluzione concreta alle richieste di mobilità e tendenze in stile Bring Your Own Device (BYOD).

FINLANDIA

FIRSTBEAT (CEO: Joni Kettunen; dipendenti: oltre 75) è il fornitore leader di analisi fisiologiche per lo sport e il benessere. Il sistema di misurazione dei dati del battito cardiaco sviluppato da Firstbeat, in grado di fornire un feedback personale sugli esercizi di allenamento, è già stato adottato da Samsung, Suunto e Garmin. Firstbeat è stato selezionato dall’EIT Digital Accelerator.

FRANCIA

AB TASTY (CEO: Remi Aubert; Capitale raccolto: $7M; dipendenti: 70) una soluzione SaaS che aiuta le strategie di marketing basate sui dati facilitando l’A/B testing, la personalizzazione e la reiterazione dell’engagement per aumentare i tassi di conversione.

Leggi anche:  5PM Advisory, aiutare le aziende a governare il cambiamento

GERMANIA

Meisterlabs GmbH  (CEO: Oliver Huebler; Capitale raccolto: $550K; dipendenti: 21) è l’editore di MindMeister, la soluzione software per il mind mapping collaborativo online. Uno strumento intuitivo per la progettazione e la gestione dei task su web.

ISLANDA

CONTROLANT  (CEO: Gisli Herjolfsson; Capitale raccolto: $2,5m; dipendenti: 24) è specializzata nel monitoraggio wireless delle temperature e nel tracking degli asset. Attualmente l’azienda fornisce servizi al settore farmaceutico e alimentare, alle aziende industriali e a quelle che si occupano di logistica.

ITALIA

SHOPFULLY (CEO: Stefano Portu; Capitale raccolto: $22M; dipendenti 125) è la piattaforma di shopping intelligente utilizzata da oltre 13 milioni di utenti in tutto il mondo che fanno la spesa nel proprio quartiere.

NEGENTIS (CEO: Paolo Cianchi; Capitale raccolto $5M, dipendenti 14) è una piattaforma IoE processo-centrica che consente operazioni intelligenti nel mondo cibernetico-fisico. Negentis è stato selezionata dall’EIT Digital Accelerator.

LUSSEMBURGO

ETIX EVERYWHERE (CEO: Charles Antoine Beyney; Capitale raccolto: $17M; dipendenti: 47) fornisce servizi di housing IT e costruisce data center scalabili.

OLANDA

SCIPORTS (CEO: Giels Broumer; Capitale raccolto: $1.5M; dipendenti: 36) rende il progresso scientifico accessibile e disponibile a qualsiasi organizzazione di calcio professionistico attraverso un algoritmo che trova i migliori giocatori per una squadra di calcio in un database di oltre 300.000 giocatori da tutto il il mondo.

ROMANIA

T-ME STUDIOS (CEO: Laurentiu-Victor Balasa; dipendenti: 60) ha sviluppato Redraw.io, una soluzione web-based ed end-to-end per la creazione, la pubblicazione e la monetizzazione di temi per artisti, marchi, agenzie, sviluppatori di app e per gli OEM.

SLOVENIA

VENDOTEL (CEO: Samo Omerzel; Capitale raccolto: $5M; impiegati: 109) è un Pay Phone totalmente integrato e un distributore automatico in grado di fornire un inventario centralizzato, presupposto fondamentale per un efficace controllo delle scorte, della domanda e della gestione della supply chain e il controllo della distribuzione delle merci, la vendita al dettaglio e le operazioni all’ingrosso.

Leggi anche:  Purina Europa annuncia le startup che parteciperanno a Unleashed

SPAGNA

BEBEE (CEO: Javier Camara Rica; Capitale raccolto: $11M; dipendenti: 55) è un social network di affinità che permette agli utenti di connettersi con altre persone che condividono gli stessi interessi ed esperienze.

KANTERON SYSTEMS (CEO: Jorge Cortell; Capitale raccolto: $3M; dipendenti: 19) è la prossima generazione di IT Enterprise Healthcare per i dati clinici e l’integrazione del flusso di lavoro.

SVEZIA

GLEECHI (CEO: Jaob Johansson; dipendenti: 8) ha sviluppato il primo software per generare il movimento naturale della mano. Gli esempi includono giochi, animazione, realtà virtuale, showroom digitali, robotica e serious game. Gleechi è stata selezionata dall’EIT Digital Accelerator.

REGNO UNITO

MENIGA (CEO: Georg Lúdvíksson; Capitale raccolto: $6,5m; dipendenti: 100) è un fornitore di software di finanza personale per le banche europee e le istituzioni finanziarie.

METAIL (CEO: Tom Adeyoola; Capitale raccolto: $19,5M; dipendenti: 47). Con 18 brevetti registrati, Metail è un servizio di camerino virtuale per i rivenditori di moda che consente ai clienti di creare in pochi minuti un modello foto-realistico in 3D di se stessi, accurato al 96%, partendo dall’upload di sole due foto.

PCA PREDICT (CEO: Guy Mucklow; dipendenti: 58) è meglio conosciuto per la sua tecnologia di convalida degli indirizzi utilizzata per completare rapidamente gli indirizzi durante un acquisto online. La gamma di servizi della società, distribuita interamente via internet, è specificamente progettata per incrementare l’efficienza aziendale.

STREAM TECHNOLOGIES (CEO: Nigel Chadwick; dipendenti: 32) è la società che sta dietro IoT-X, piattaforma per Connectivity Enablement, Management & Billing (CMP).