Samsung presenta il nuovo Gear S3 a IFA 2016

La compagnia punta tutto sulla prossima generazione di indossabili dotati di GPS e certificazione IP68

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’IFA di Berlino parte, come spesso accade negli ultimi anni, con il botto. Samsung, fresca di lancio del nuovo Galaxy Note7, ha svelato lo smartwatch Gear S3, un importante aggiornamento della generazione precedente. La differenza principale, rispetto al Gear S2, è la presenza del sensore GPS, che lo trasforma in un accessorio a tutto tondo per il fitness e l’attività sportiva. Oltre a ciò, il display e le sue dimensioni restano più o meno le stesse, con una diagonale (sferica ovviamente) da 1,3 pollici Super Amoled anche se questa volta la tecnologia di costruzione è il Gorilla Glass SR+, per la prima volta a bordo di un wearable.

Sono due le declinazioni del Gear S3: la Classic e la Frontier, che differiscono per un paio di aspetti. Prima di tutto, il Frontier ha uno chassis più indicato per un utilizzo all’aria aperta, per quegli sportivi che hanno paura di rovinare eccessivamente lo smartwatch portandolo con sé durante l’allenamento. Ma non solo, Gear S3 Frontier si rivolge anche a quei lavoratori outdoor, che per varie ragioni necessitano di oggetti hi-tech protetti e a prova di caduta (entro i dovuti limiti).

Frontier o Classic?

Per questo, Frontier pesa leggermente in più della variante Classic, destinata a un pubblico meno esigente dal punto di vista della durevolezza e attento a indossare un dispositivo che sia anche di design. Date le premesse, non sarà difficile posizionare i due prodotti su range di interesse diversi. Per il resto, Frontier e Classic condividono le medesime specifiche tecniche: processore dual-core da 1 GHz, memoria interna da 4 GB, batteria da 380 mAh, che secondo Samsung permette al Gear S3 di sopravvivere fino a 4 giorni senza ricarica, Bluetooth 4.2, Wi-Fi, NFC, GPS e ricarica wireless. Il sistema operativo è il proprietario Tizen. Ma non è tutto, lo smartwatch è dotato anche di certificazione IP68, che vuol dire resistenza ad acqua e polvere, per usarlo in qualsiasi condizione. Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno annunciati più in là, ma si parla di un arrivo a fine novembre per circa 400 euro.

Leggi anche:  Con Synology il backup personale non ha più limiti