Sony amplia la gamma Xperia a IFA 2016

A due soli mesi dall’arrivo in Italia dell’Xperia X Performance, ecco il nuovo punta di diamante della giapponese, da noi entro novembre

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Difficile capire quale sia la strategia di distribuzione di Sony Mobile. Al Mobile World Congress di Barcellona di febbraio avevamo scoperto la gamma X, nella quale era incluso il potente X Performance, distribuito in Italia solo a luglio. A distanza di quattro mesi, da noi arriverà il più recente XZ, che di fatto sostituisce il modello precedente. Non vorremmo essere nei panni degli appassionati che hanno acquisto il Performance, che già a novembre si ritroveranno tra le mani uno smartphone ottimo, ma comunque indietro sotto certi punti di vista a ciò che offrirà il catalogo dell’azienda giapponese.

XZ e Compact

Xperia XZ è uno smartphone da 5.2 pollici con processore Snapdragon 820 a 64-bit, 3 GB di RAM e memoria espandibile da 32 GB. Il suo punto forte è, come in pieno stile Sony, la fotocamera da 23 megapixel con apertura f/2.3, la prima sul mercato ad adottare la tecnologia “triple image sensing”, capace di catturare immagini di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità e durante il movimento. Ma non solo: XZ è anche il telefonino su cui debutta la stabilizzazione ottica a 5 assi, 2 in più delle soluzioni attuali della concorrenza mobile. Basti pensare, che la stabilizzazione in questione è presente, ad oggi, solo su piattaforme professionali, come le videocamere Handycam.

Il compatto

Al fianco di Xperia XZ è stata presentata anche la versione X Compact, con uno schermo da 4.6 pollici, processore Snapdragon 650 e 32 GB di storage. La fotocamera è però la stessa, con le medesime tecnologie del gruppo, e Android 6.0.1 Marshmallow. Arriveranno entrambi entro novembre in Italia a prezzi da confermare ma vicini ai 499 euro per il Compact, 699 per l’Xperia XZ.

Leggi anche:  Brother soddisfa tutte le esigenze di stampa, in sicurezza