La Apple Car non si farà, niente auto solo software

Apple car

Apple ha sospeso temporaneamente il progetto Apple Car. La Mela potrebbe decidere di realizzare un software per la guida autonoma e non una vettura completa

Da diverso tempo Apple sta lavorando all’ormai celebre Project Titan, ovvero una vettura elettrica con un sistema di guida autonoma. La Mela non ha mai confermato il progetto ma una serie infinita di indizi ne corroborano l’esistenza. Nonostante tutti gli sforzi dell’azienda di Cupertino nella realizzazione della sua self driving car, pare che Project Titan abbia subito una battuta d’arresto forse definitiva.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una fonte anonima ma ritenuta attendibile ha confessato a Bloomberg che Apple ha temporaneamente abbandonato l’idea di una vettura a guida autonoma. La Mela ha investito molte risorse in un questo progetto e ha costruito un team di oltre mille persone e specialisti della propulsione elettrica ora sotto la supervisione di Bob Mansfield. Apple si è però resa conto che per realizzare la Apple Car è necessaria una fornitura di componenti non indifferenti e non ha trovato i partner adatti. I vertici di Cupertino hanno quindi stabilito una deadline per la fine del 2017. Entro quella data si valuteranno i progressi fatti e si deciderà se continuare con lo sviluppo di una vettura vera e propria o di un software per la guida autonoma da fornire ai produttori dell’automotive. Questa è la strada già intrapresa da Google, che ha confermato di star lavorando ad un sistema adatto ad essere installato su qualsiasi vettura. Al progetto di Mountain View partecipa anche Fca, che ha inviato presso la sede di Google le sue prime automobili per la sperimentazione.

Leggi anche:  Xiaomi si tuffa nel mercato dell'auto e sfida Tesla