Da Rold e Samsung, una realizzazione pratica di Industry 4.0

Grazie a una soluzione realizzata in collaborazione con Samsung, Rold rende i processi produttivi all’interno delle proprie fabbriche tracciabili e modificabili on demand, a seconda delle esigenze

Tra le cosiddette “buzzword”, le parole d’ordine di questo scorcio di secolo, sicuramente Industry 4.0 ha un posto di primo piano. Se ne parla già da alcuni anni e, come tanti altri argomenti attuali relativi alla tecnologia, spesso a sproposito. Quando però chi affronta il tema sono aziende come Rold e Samsung, si parla di progetti e scelte concrete, come Rold smartfab, la piattaforma sviluppata in collaborazione da Rold e Samsung che concretizza proprio il paradigma Industry 4.0 in una soluzione già implementata nei quattro stabilimenti Rold. I prodotti di Rold, media azienda con 50 anni di storia, equipaggiano moltissimi elettrodomestici delle maggiori marche. La presentazione ufficiale di smartfab, fatta all’interno dello Smart District, nella sede milanese di Samsung, ha visto la partecipazione di un pubblico folto e interessato. «Il nostro Paese ha bisogno di aziende e persone che credano e mettano in pratica l’innovazione – ha esordito Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia -, come sta facendo Rold». «Il progetto di collaborazione con Samsung Italia ha compiuto un anno proprio in questi giorni – ha sottolineato Laura Rocchitelli, presidente di Rold -: la digitalizzazione è una necessità per le aziende, soprattutto quelle manifatturiere, che sono un’eccellenza dell’Italia e devono continuare a essere un polo d’attrazione per i giovani e gli investitori». L’intervento di Massimo Manelli, vice direttore generale di Assolombarda, ha sottolineato poi come l’attenzione verso questo tipo di progetti sia molto elevata a tutti i livelli, ricordando che a livello governativo sono stati implementati strumenti ad hoc per aiutare le aziende ad abbracciare il tema della trasformazione digitale, quali la possibilità di utilizzare ammortamenti al 250% (iperammortamento), realizzando una “variazione in riduzione della base imponibile” del cespite acquistato (Legge di Stabilità 2017).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Potenziare il data management: come l’automazione migliora l’efficienza, riducendo rischi e costi

Rold smartfab visto da vicino

La piattaforma smartfab realizzata da Rold è una nuova base su cui costruire i processi produttivi del futuro, in chiave Industry 4.0. Per esempio, la presenza di lavagne interattive Samsung consente di condurre riunioni rapide in fabbrica, a livello di singole linee di produzione, utilizzando dati e grafici ottenuti in tempo reale dalle macchine utensili. Non solo, i dati possono essere visualizzati e gestiti anche da smartphone, tablet o addirittura smartwatch Samsung Gear S2, cui possono essere diretti anche gli eventuali allarmi e che possono essere utilizzati per effettuare azioni risolutive immediate. L’impiego di Gear VR, poi, i visori per realtà virtuale Samsung, consentono di verificare in modo realistico l’aspetto di prodotti finiti per controlli e verifiche durante la produzione. «La caratteristica distintiva di Rold smartfab è la semplicità, il connubio tra tecnologia e “usabilità”: essere a portata di mano grazie ai dispositivi ai quali tutti oggi siamo abituati – ha concluso Rocchitelli -. Questo vuole essere un messaggio anche per i giovani: entrare in fabbriche nuove, moderne, che siano più attraenti per i talenti che costruiranno il futuro della nostra industria» evitando così la “fuga di cervelli” che rischia di portare all’estero tutti i nostri migliori talenti.