Microsoft lavora a un nuova UI per Windows 10

Windows 10 May 2020 Update arriva a fine maggio

Microsoft sta lavorando a Neon, una nuova interfaccia grafica per Windows 10 ottimizzata per la realtà virtuale e aumentata

Microsoft starebbe lavorando da circa un anno a una nuova interfaccia grafica per Windows 10. L’azienda di Redmond vorrebbe migliorare l’attuale UI (Microsoft design language) con una soluzione più fluida e meno statica. Il progetto pare sia stato battezzato Neon ma ci vorrà ancora molto tempo perché sia disponibile sui PC di tutto il mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova UI di Windows 10 presenterà un design piuttosto minimalista e caratterizzato da profili squadrati. Il vero cambiamento riguarderà però le transizioni e le animazioni che assumeranno maggiore importanza rispetto al passato. Microsoft vorrebbe realizzare uno stile coerente e per questo garantirà meno libertà agli sviluppatori di app universali di spaziare in termini di design. L’obiettivo è quello di adeguare l’interfaccia con le nuove esigenze dettate dalla realtà virtuale e aumentata con effetti luminosi e tridimensionali. Neon sarà quindi un ponte tra il desktop tradizionale e la piattaforma Windows Holographic.

Stando alle ultime indiscrezioni, Neon sarà disponibile per gli sviluppatori con il lancio del Creators Update previsto per l’autunno del 2017. Gli utenti potranno invece sperimentare in prima persona la nuova UI solo con l’aggiornamento Redstone 4 che arriverà nei primi mesi del 2018.

Leggi anche:  Qlik presenta l'AI Council per accelerare l'adozione dell'AI in modo responsabile da parte delle aziende