Facebook lancia la chiavetta USB per il login sicuro

facebook security key

Facebook consente di effettuare un’autenticazione sicura a vari servizi tramite una chiavetta USB appositamente predisposta

Facebook ha voluto rendere molto più semplice gestire la propria privacy per l’utente. Il social network ha reso più comprensibile la sua pagina dedicata ma soprattutto ha presentato un innovativo sistema di autenticazione basato sull’hardware. L’azienda di Menlo Park ora consente di registrare un’apposita chiavetta USB per effettuare il login alla piattaforma con un livello di sicurezza molto superiore all’autenticazione a 2 fattori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione pensata da Facebook supporta lo standard Universal 2nd Factor di FIDO Alliance ed è prodotta da diverse aziende come Yubico. La chiavetta crea una chiave di accesso diversa a ogni utilizzo e con un costo poco inferiore ai 20 dollari garantisce uno standard di protezione tra i più elevati. Con un piccolo sovrapprezzo è possibile anche usufruire della connettività NFC. Facebook sottolinea che questa tecnologia è molto più efficiente per identificare e bloccare il phishing, può essere utilizzata per accedere a servizi diversi e riduce i tempi di attesa per il login in quanto la password si inserisce in automatico cliccando un tasto. Già altre aziende come Google hanno sperimentato questo tipo di soluzione ma al momento solo Facebook è riuscita a supportare il più comune standard USB. La tecnologia di Menlo Park, che ha inserito la pubblicità all’interno di Messenger, ha comunque un difetto. Al momento è compatibile solamente con le ultime versioni dei browser Chrome e Opera.

[ot-video type=”youtube” url=”ohDQwAqw4RQ”]

Leggi anche:  Il nuovo report di WatchGuard Threat Lab rivela nuove tendenze di social engineering basate su browser