Nintendo Switch, caratteristiche e prezzo della nuova console

nintendo switch

Nintendo Switch è una console che può essere utilizzata seduti comodamente sul divano ma anche in mobilità

Nella notte Nintendo ha presentato la sua nuova console Switch. La piattaforma sarà disponibile in contemporanea mondiale a partire dal 3 marzo e offre un’innovativa esperienza di gioco. Switch infatti non solo può essere collegata alla TV ma consente anche di utilizzare in mobilità uno schermo capacitivo da 6.2″ che supporta anche il multi-touch. La console principale offre 6 ore di autonomia a seconda della modalità d’uso mentre quella portatile potrà essere ricaricata in ogni momento grazie alla porta USB Type-C.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il pacchetto comprende anche due Joy-Con che possono essere utilizzati indipendentemente o collegati fra loro per formare un unico controller. I Joy-Con saranno disponibili nel colore grigio o nella combinazione rosso/blu neon e ognuno integra un accelerometro e un sensore di movimento. Il controller sinistro permette di catturare immagini delle sessioni di gioco per condividerle con gli amici sul social mentre quello destro è dotato di tecnologia NFC per interagire con gli amiibo e una telecamera IR di movimento per misurare distanza, forma e movimenti all’interno degli oggetti virtuali creati in appositi giochi. Entrambi i Joy-Con inoltre integrano una funzione rumble HD per vibrazioni sempre più realistiche.

Switch è anche una console votata alla condivisione. Nintendo consente di collegare fra loro fino ad 8 piattaforme contemporaneamente in modalità wireless e ha presentato un nuovo servizio su abbonamento che verrà lanciato in autunno (ma sarà gratuito al lancio per un breve periodo di test) per invitare gli amici a giocare, chattare e organizzare le sessioni online. La relativa app verrà lanciata in estate. Infine, Switch offrirà tutti i titoli più importanti delle software house giapponesi come FIFA, The Elder Scrolls e NBA 2K. La bella notizia è che i giochi per questa console, che saranno disponibili sotto forma di cartucce, non includono blocchi territoriali. La console costerà 299,99 dollari negli USA e 329,99 euro in Europa.

Leggi anche:  Ricoh IP CW2200: una nuova soluzione a colori per la stampa CAD

[ot-video type=”youtube” url=”zw47_q9wbBE”]