Con iOS 10.3 arriva “Find my AirPods”

OnePlus prepara le rivali delle Apple AirPods

Apple ha rilasciato l’aggiornamento per iPhone e iPad che integra una funzione per ritrovare gli auricolari wireless smarriti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una delle paure più grandi degli utenti Apple sta per essere risolta. A corredo dell’annuncio degli AirPods, le cuffiette senza fili marchiate dalla Mela, in molti hanno paventato la possibilità di perdere anche solo uno degli accessori audio dal prezzo per nulla irrisorio: 179 euro. Ovviamente, lo smarrimento di entrambi o anche solo di uno non prevede sostituzione gratuita da parte dell’azienda, per cui i più disordinati, per mesi, hanno vissuto l’incubo di ritrovarsi senza auricolari o con un gadget “mono”. Apple ha pensato a tutti i suoi clienti quando ha deciso di integrare nel suo più recente aggiornamento per iPhone e iPad la funzione “Find my AirPods”, un modo per localizzare le cuffie e farle emettere un suono ripetuto per ritrovarle con più facilità.

Aggiornamento lento

Un’altra novità di rilievo, meno appariscente per gli utenti finali, è la ricompilazione del file system dei dispositivi Apple, finora depositato nel formato HFS+ che ora diventa APFS. La conseguenza più diretta, secondo l’azienda, è in una migliore gestione delle attività, che si traduce in prestazioni ottimizzate sia delle singole app che dell’OS in generale. Anzi, c’è anche una certa riduzione dello spazio occupato in memoria, che per chi possiede un iPhone non è mai abbastanza. Proprio a causa del passaggio dal formato HFS+ all’APFS, l’installazione di iOS 10.3 potrebbe durare più del previsto, non come un major update ma quasi, anche se alla fine del procedimento non andranno persi impostazioni e file personali. Ma effettuare un backup prima è pur sempre consigliato.

Leggi anche:  RevOps: la metodologia aziendale per aumentare i ricavi