Facebook presenta Spaces, il social network in realtà virtuale

Meta lancia il parental control per i visori Quest VR

Facebook ha svelato alla F8 un nuovo social network chiamato Spaces in cui fare tante attività diverse con gli amici in un ambiente completamente realizzato in 3D

L’esperienza social entra prepotentemente nel mondo virtuale. Ieri Facebook ha presentato alla conferenza F8 dedicata agli sviluppatori una nuova piattaforma chiamata Spaces, una sorta di mondo completamente digitale in cui incontrarsi e divertisti con gli amici. A spiegare tutti i dettagli su questo innovativo servizio è stata Rachel Rubin Franklin, numero uno della divisione VR di Menlo Park. Spaces è molto più articolato rispetto a Facebook 360. Qui gli utenti possono creare i propri avatar basandosi sulla foto profilo o scegliendo tra le opzioni generate automaticamente. La piattaforma permette comunque un’ampia possibilità di personalizzazione che comprende anche diversi accessori. Una volta realizzato il proprio alter ego arriva il momento di interagire con gli altri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Spaces offre un ambiente digitale costruito a partire dai contenuti condivisi sul proprio profilo e la News Feed di Facebook. Il tutto è pensato per offrire il massimo dell’interattività in modo da permettere agli utenti di condividere l’esperienza con i propri contatti. L’app offre un catalogo di attività piuttosto limitato, la scelta di Facebook è motivata dal fatto che il servizio è ancora in fase beta.

Il social network, che attraverso Messenger permette i pagamenti nei gruppi, vuole prima conoscere come i clienti decideranno di utilizzare la piattaforma per avere maggiori certezze su come continuare il suo sviluppo. All’interno delle cerchie di amici è possibile scattare foto con selfie stick, visualizzare foto, disegnare oggetti da indossare e chiacchierare al telefono o tra avatar. Spaces è già oggi disponibile per tutti i possessori di un visore Oculus Rift e molto probabilmente in futuro lo diventerà anche per altre piattaforme come HTC Vive, PlayStation VR e Gear VR.

Leggi anche:  Pure Storage: crescita e supporto alle aziende italiane per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità

[ot-video type=”youtube” url=”hAVojXJoMtU”]