Finalmente Bixby: l’assistente approda sugli S8 in Sud Corea

Bixby di Samsung

Gli utenti in patria saranno i primi a beneficiare del supporto vocale dell’AI di nuova generazione. Tutti gli altri dovranno aspettare, anche il 2018

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra le numerose novità che attendevano il Galaxy S8 c’era l’assistente vocale Bixby. Purtroppo, il concorrente di Siri e Cortana non ha fatto in tempo a maturare per essere integrato al lancio dello smartphone. Non un gran problema ma è certo che gli utenti cominciano a spazientirsi nel non poter accedere alle funzionalità avanzate dell’intelligenza artificiale per la massa. Complice qualche settimana di tranquillità prima dell’arrivo nei negozi, il team della coreana ha lavorato sodo per accontentare almeno i clienti in patria e così Bixby farà presto il suo debutto sugli S8 e S8 Plus venduti in Sud Corea. Il rollout si paleserà tramite un aggiornamento del sistema, lo stesso che dovrebbe giungere sugli smartphone statunitensi entro la fine di maggio.

In Italia solo nel 2018

Stando a fonti americane infatti, la versione inglese di Bixby non è poi così lontana da una finalizzazione ma la volontà è quella di testare il suo utilizzo su una fetta più ristretta di pubblico (nemmeno così piccolo) prima di tuffarsi sul suolo USA, dove la paura di un fail è sempre elevata, seppur il record di prevendite dell’S8 faccia ben sperare circa una ripresa definitiva dopo il caso Note7. La notizia peggiore, almeno per noi, è che Bixby Voice non parlerà italiano nei prossimi mesi. In occasione della presentazione londinese dei nuovi telefonini, il team di Samsung ha spiegato che dopo il coreano e l’inglese, la terza lingua di Bixby sarà il cinese e poi tutte le altre. Con molta probabilità, il supporto all’AI giungerà a bordo dei nostri Galaxy nella prima parte del 2018, così da integrare le funzionalità audio con le già presenti Bixby Reminder e Bixby Vision.

Leggi anche:  Continental sceglie JAGGAER per l’implementazione di una strategia globale di digital procurement