SpaceX punta la Luna con il razzo Falcon Heavy

falcon heavy spacex

SpaceX ha annunciato che i primi test per il suo razzo pesante Falcon Heavy hanno avuto successo e programma i primi voli turistici verso la Luna

Elon Musk attraverso la sua agenzia spaziale privata SpaceX vuole riportare l’uomo sulla Luna per poi coronare il sogno di colonizzare Marte. L’obiettivo è quello di avviare i primi voli spaziali turistici verso il nostro satellite entro 2 anni e in questi giorni è stato definito il primo tassello per riuscire in questa impresa. L’azienda ha confermato che il suo razzo per carichi pesanti Falcon Heavy ha superato il primo test statico, ovvero i motori si sono accesi correttamente ma il vettore è rimasto a terra. L’esperimento si è svolto presso la base di Mc Gregor, in Texas, ma non è stato reso noto quanto è durato e in quale data si è svolto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Falcon Heavy è un razzo sufficientemente potente da consentire il trasporto di un ampio carico e soprattutto di un equipaggio più ampio rispetto ai classici voli spaziali. Il vettore si compone sostanzialmente di tre Falcon 9 accoppiati. I due booster laterali vengono riutilizzati da precedenti missioni mentre quello centrale viene rinnovato a ogni lancio. Lo sviluppo di questa nuova tecnologia da parte di SpaceX, che ha portato nello spazio il suo primo satellite per la Difesa USA, è iniziato nel 2011 ma ha subito numerosi ritardi. Oltre alle difficoltà tecniche nel realizzarlo si è infatti aggiunta la distruzione del launch pad 40 di Cape Canaveral lo scorso settembre. Il volo dimostrativo di Falcon Heavy è previsto per la fine dell’estate e se tutto andrà secondo i piani i primi due turisti spaziali potranno partecipare a un giro nell’orbita lunare nel 2018.

Leggi anche:  Apple lancerà nel 2025 un visore economico

Elon Musk non è comunque l’unico ad avere un grande interesse nei confronti del nostro satellite. La Cina ad esempio sta cercando partner per realizzare una base lunare stabile. L’agenzia spaziale privata Blue Origin di Jeff Bezos, che ogni anno venderà una parte di Amazon per finanziarla, sta lavorando per diventare il primo corriere spaziale e ha presentato la sua versione delle cabine panoramiche per i turisti del vuoto profondo.