Il vostro account WhatsApp è scaduto? E’ una truffa

WhatsApp

WhatsApp è un’app totalmente gratuita quindi se ricevete un messaggio in cui vi esortano a rinnovare l’account pagando 0,99 cent non cliccate sul link e cancellatelo subito

Alcuni utenti di WhatsApp avranno ricevuto un messaggio che li informa sul fatto che il proprio account sta per scadere e per continuare a utilizzare l’app dovranno pagare 0,99 cent altrimenti il servizio verrà sospeso. Questi inoltre perderanno tutte le proprie chat, foto e video condivisi fino ad oggi. All’interno del messaggio è inoltre presente un link da cui sarebbe possibile effettuare un pagamento. In realtà, come ha denunciato la Polizia sul proprio account Facebook, si tratta di una truffa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

WhatsApp ha iniziato come servizio gratuito ma nel 2013 ha imposto un canone annuale di 0,89 cent per tutti i nuovi utilizzatori dell’app. L’iniziativa è stata poi sospesa dopo breve tempo e l’app al momento non richiede il pagamento di alcuna cifra per poter chattare con i propri contatti. Questa è quindi l’ennesima truffa veicolata attraverso il celebre servizio di messaggistica, che recentemente ha ricevuto una multa dall’Agcm per la condivisione dati con Facebook. Cliccando sul link presente nel messaggio è probabile che gli hacker possano ottenere i numeri della carta di credito dell’utente e spillargli così cifre anche più consistenti. Proprio in questi giorni si è diffusa la notizia che fosse possibile modificare il colore della grafica di WhatsApp. Anche in questo caso si è trattato di un tentativo fraudolento di spingere gli utenti a scaricare un adware sul proprio PC.

Leggi anche:  Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'AI