Google, la multa dell’Ue influisce negativamente sugli utili

Google perde 40 milioni di dollari per un errore di uno stagista

Sui conti di Google pesa la multa da oltre 2 miliardi da parte dell’Ue. I profitti sono calati mentre crescono i costi per l’acquisizione del traffico

Alphabet ha presentato i risultati finanziari per l’ultimo trimestre e nonostante i numeri siano comunque più che soddisfacenti, il titolo è sceso di qualche punto nonostante gli scambi ufficiali fossero già chiusi. La holding che raccoglie tutte le attività di Google ha superato le attese degli investitori per diversi punti a bilancio ma questi sono intimoriti da altri aspetti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Innanzitutto la principale attività di Google, ovvero la raccolta pubblicitaria, ha visto un sostanziale incremento dei costi. Big G ha ottenuto 20,92 miliardi di dollari di ricavi dall’advertising ma la spesa per l’acquisizione del traffico ora pesa sul 22% del totale contro il 21% dell’anno precedente. L’azienda di Mountain View ha versato ai partner 5 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 3,98 miliardi del 2016 e alle previsioni degli analisti di 4,8 miliardi. Il costo per click è inoltre sceso del 23%, superiore quindi al calo del 14,6% che si aspettavano gli esperti. L’aumento dei costi sembra sia da imputare alle nuove formule pubblicitarie proposte su mobile o YouTube e al marketing automatizzato che prevedono una ripartizione dei guadagni diversa rispetto all’advertising associato alle semplici ricerche online.

Inoltre nell’ultimo trimestre Google ha registrato il peggiore calo dei profitti dal 2008 a causa della multa record impostale dall’Unione Europea per abuso di posizione dominante attraverso la sezione Shopping del suo motore di ricerca. Big G ha ottenuto utili per 3,52 miliardi di dollari (- 27,8%) ma senza la sanzione sarebbero stati di 6,3 miliardi (+ 28%).

Leggi anche:  Imprese innovative in Italia: Lombardia, Lazio e Veneto al comando