Per F-Secure il “Parental Control” è morto

I prodotti di punta di F-Secure ora consentono ai genitori di stabilire confini online così come sono abituati a fare nel mondo reale

F-Secure ora offre protezione per l’intera famiglia con le ultime versioni dei suoi prodotti di punta SAFE e TOTAL. La nuova funzionalità Regole per la Famiglia, disponibile in entrambe le soluzioni, aiuta le famiglie a stare al sicuro online moderando contenuti pericolosi e permettendo di stabilire limiti sul tempo di utilizzo per qualsiasi dispositivo, in modo da incoraggiare la navigazione e un uso produttivo del dispositivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

F-Secure SAFE fornisce un completo ma semplice antivirus e Internet Security per tutti i dispositivi, mentre F-Secure TOTAL offre la stessa protezione insieme alla nota VPN di F-Secure, FREEDOME, che garantisce la privacy quando si è online e fornisce accesso a siti e servizi geo-bloccati.

Dopo approfondite ricerche sul comportamento digitale delle famiglie, F-Secure ha evidenziato che mentre i confini per i bambini hanno molta importanza per i genitori, il concetto di “parental control” è ormai superato. Molti genitori si aspettano e vogliono che i propri figli nativi digitali si impegnino attivamente online riservando loro un monitoraggio limitato, così come se giocassero da soli in una stanza con i loro giocattoli.

“Addio Parental Control. Non è più il 2009,” ha dichiarato Perttu Tynkkynen, Vice-President of Direct Consumer Sales & Marketing di F-Secure. “La funzionalità Regole per la Famiglia aiuta i genitori, ovunque si trovino, a gestire i limiti, a filtrare i contenuti e a localizzare in remoto i dispositivi dei loro figli, permettendo così di monitorarli quando sono online.”

Alcune ricerche hanno evidenziato che dai due anni di età la maggior parte dei bambini usa un dispositivo digitale ogni giorno e fino al 94% dei genitori acconsente a un utilizzo senza supervisione di Internet dall’età di 8 anni.

Leggi anche:  Una vecchia vulnerabilità Microsoft Office è stata sfruttata sei volte di più nel secondo trimestre del 2023

“Stabilendo dei confini affinché i bambini possano navigare entro certi limiti, TOTAL e SAFE permettono ai genitori di portare i loro figli online, incoraggiando un comportamento online positivo senza esercitare un controllo eccessivo,” spiega Sean Sullivan, Security Advisor di F-Secure. “Per i bambini nati nell’era di Snapchat e dell’Internet of Things, un concetto semplice come bloccare “cattivi” contenuti non funziona. Devono imparare ad agire in libertà ma in modo responsabile e con delle linee guida. Regole per la Famiglia crea perimetri sicuri per aiutarli a fare proprio questo.”

La funzione Regole per la Famiglia è progettata affinché i genitori possano accedervi da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento: consente di modificare le impostazioni in modo che l’uso di Internet non interferisca con il tempo da dedicare ai compiti, e lasci spazio anche per un po’ di tempo libero all’aria aperta e per la famiglia.

“Avere tutti a tavola per cena sarà più semplice dal momento che puoi bloccare l’accesso a Internet sui dispositivi dei tuoi figli direttamente dalla cucina” precisa Tynkkynen.

La funzionalità Regole per la Famiglia in SAFE e TOTAL ora permette ai genitori di:

  • ​Aggiungere un dispositivo ovunque tu sia dall’home page del portale SAFE;
  • Assegnare a ciascun utente regole di utilizzo per un “adulto” o un “bambino” in modo da garantire un accesso appropriato;
  • Impostare il filtro dei contenuti in base alle categorie d’età per ogni figlio.