HMD Global ha venduto 1,5 mln di smartphone Nokia in 6 mesi

HMD Global, Google e CGI insieme per i telefoni Nokia del futuro

HMD Global ha favorito il rilancio del marchio di Espoo in pochissimo tempo e punta forte su Nokia 9

HMD Global è l’azienda che si occupa della produzione degli smartphone a marchio Nokia dopo che quest’ultima ha ceduto la sua divisione dedicata a Microsoft. L’azienda finlandese ha debuttato sul mercato da appena un anno ma in questo breve lasso di tempo ha già raggiunto traguardi considerevoli. Stando alle analisi di IDC sono stati venduti ben 1,5 milioni di dispositivi nei primi 6 mesi del 2017.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tale numero può sembrare molto piccolo rispetto a colossi come Apple o Samsung ma sono un segnale che Nokia si sta lentamente riprendendo. Bisogna inoltre tenere da conto che diversi modelli dell’azienda di Espoo sono stati commercializzati al di fuori dalla Cina solo nelle ultime settimane e che l’obiettivo principale è quello di confermarsi nella fascia medio bassa e nei mercati in via di sviluppo. Per capire se Nokia può essere in grado di competere con i grandi produttori anche nei prodotti top di gamma bisognerà attendere i risultati di Nokia 8 e del modello immediatamente successivo.

In questi giorni si è molto parlato di Nokia 9 e diversi rumors sono stati oggi confermati da un video e alcune foto leak. Il dispositivo dovrebbe presentare un display boardless con doppia curvatura, fotocamera principale con doppio sensore, sensore per le impronte digitali nella parte posteriore e porta USB Type-C che sostituirà il classico jack audio da 3.5 mm. Lo smartphone dovrebbe essere presentato entro la fine dell’anno o più probabilmente durante il Mobile World Congress 2018.

[ot-video type=”youtube” url=”hZ9BRvBG4TM”]

Leggi anche:  Un ampio portfolio di tecnologie aperte per HPC e AI di Intel alla base della AI Generativa per la scienza