Huawei Mate 10 Pro: in Italia il primo Kirin 970

L’intelligenza artificiale debutta con un processore dedicato a bordo di uno smartphone pensato per il business

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alla fine è arrivato. Ampiamente anticipato nel corso dell’anno, il Mate 10 di Huawei è il primo smartphone al mondo dotato del processore casalingo kirin 970, che gode di una porzione di memoria specificamente dedicata ad attività di intelligenza artificiale avanzata. In cosa si traduce tutto ciò? Nel concreto non si noteranno subito miglioramenti ma con un utilizzo quotidiano, il telefono potrà eseguire meglio alcune operazioni più “a cuore” agli utenti, in maniera più rapida e funzionale. Così, anche in assenza di connessione a internet, il cosiddetto NPU, neural processing unit, può lavorare lo stesso, elaborando internamente le informazioni richieste. Allo stesso modo, procede con il regolare le impostazioni migliori per la fotocamera o i settaggi personalizzati, dopo aver imparato le abitudini degli utilizzatori.

Taglio classico o Pro ma in Italia solo quest’ultimo

DI Mate 10 ne esistono due modelli, uno classico e uno con denominazione Pro. Differiscono per un paio di caratteristiche tecniche, che sul lungo periodo possono essere determinanti. Lo schermo è nel primo di 5,9 pollici ma LCD, nel secondo da 6 pollici Amoled, la Ram da 4GB nel taglio classico, 6GB in quello Pro mentre la memoria integrata, sempre espandibile, dice 64 o 128GB. Nessuna differenza per il resto dell’hardware, con una doppia fotocamera sul retro da 20 megapixel + 12 megapixel, camera frontale da 8 megapixel, EMUI 8.0 basata su Android 8 Oreo, presenza della certificazione IP67 sul Mate 10 e del jack audio 3,5 sul Mate normale, mentre sul più grande bisogna accontentarsi solo della USB di Tipo-C.

Leggi anche:  Le nuove stampanti Epson aiutano la sostenibilità

Per concludere, Huawei ha prolungato la sua partnership con Porsche per la realizzazione del Mate 10 Design. Il Mate 10 da 64GB + 4GB di Ram non arriverà in Italia mentre la declinazione Pro con 128GB + 6GB costerà 849 euro da metà novembre; l’edizione Porsche Design da 256GB + 6GB ha un cartellino di 1.395 euro e sarà nei negozi sempre da metà novembre.