Intel presenta un chip per computer quantistici con 17 qubit

intel chip quantum

Intel ha progettato un chip quantistico con 17 qubit che opera a temperature più alte della media e ha la capacità di effettuare calcoli complessi più velocemente

Tecnologie sempre più complesse richiedono una capacità computazionale ancora più efficiente. Non è infatti un caso che Google stia studiando nuove soluzioni di machine learning che necessitino di un minor numero di dati. Intel come IBM prima di lei sta puntando sui computer quantistici e ha annunciato di aver affidato al suo partner olandese QuTech il suo chip quantistico con 17 qubit. Rispetto ai classici bit questa tecnologia può assumere alle stesso tempo il valore 0, 1 o entrambi. In questo modo sarà possibile trovare “più soluzioni per un singolo problema nello stesso momento” con una velocità impressionante.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il problema principale dei computer quantistici è che devono operare a determinate condizioni per funzionare in modo efficiente in quanto i qubit non sono ancora perfettamente stabili. La perdita di informazioni si evita solamente operando d una temperatura di circa 20 millikevin, pari a – 273 gradi Celsius. Il Components Research Group (CR) in Oregon e l’Assembly Test and Technology Development (ATTD) in Arizona, i due team che hanno lavorato a questo progetto per Intel, hanno realizzato un processore con 17 qubit in grado di funzionare a temperature più elevate e che riduce le interferenze RF tra i vari pacchetti di informazioni. Il chip progettato dall’azienda statunitense, che con Loihi ha riprodotto in modo piuttosto fedele il funzionamento del pensiero umano, può inviare e ricevere da 10 a 100 volte più segnale rispetto ad altri prodotti comparabili  tramite wire bonding. Inoltre si tratta di una tecnologia scalabile che può essere applicata a circuiti quantistici di dimensioni maggiori.

Leggi anche:  Epson presenta Monna Lisa ML-16000/HY a ITMA 2023

“La nostra ricerca quantistica sta avanzando fino al punto in cui il nostro partner QuTech sta simulando algoritmi quantistici. Intel sta realizzando regolarmente nuovi chip di test nei propri impianti di produzione. – ha affermato Michael Mayberry, AD di Intel Labs – La nostra competenza nella fabbricazione, nell’elettronica di controllo e nell’architettura ci distingue e ci aiuterà mentre ci avventuriamo in nuovi paradigmi di calcolo, dal neuromorfico al calcolo quantistico”.

[ot-video type=”youtube” url=”qEvrPYmvBIY”]