IoT: ecco il tombino smart antiterrorismo

Un innovativo sistema IoT che permette di migliorare e preservare la sicurezza pubblica nelle città oltre che monitorare lo stato del sottosuolo

Questa mattina, nell’ambito dell’Hitachi Social Innnovation Forum 2017 Milan Hitachi Systems CBT, l’azienda che all’interno del gruppo si occupa di Digital Transformation, ha presentato un innovativo sistema IoT implementato con l’obiettivo di migliorare e preservare la sicurezza pubblica nelle città.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Manhole Security Solution, questo il suo nome, studiata da Hitachi Systems Ltd è stata lanciata sul mercato giapponese lo scorso 4 ottobre ed è ora in arrivo su quello italiano.

[ot-video type=”youtube” url=”https://youtu.be/oRNDiskSBV8″]

Il sistema prevede l’installazione sui tombini di un sensore in grado di rilevare l’apertura e la chiusura del tombino stesso, la temperatura, il tasso di umidità, il livello e la qualità dell’acqua.

Attraverso un sistema wireless il sensore passa i dati, che continuamente raccoglie, alla piattaforma di monitoraggio, che a sua volta li analizza e, in caso di anomalie, è in grado di inviare un alert direttamente all’autorità competente affinché intervenga con rapidità.

Questo sistema di monitoraggio in tempo reale, abbinato all’automatizzazione delle attività in emergenza, è particolarmente utile in caso di manomissione per attacchi terroristici o attività di spionaggio, ma anche per combattere furti e vandalismi vari.

Il sistema permette inoltre di soccorrere prontamente il personale autorizzato che sta lavorando all’interno del tombino in caso di incidente, di intervenire velocemente nell’eventualità di danni causati da calamità naturali o di programmare e monitorare regolari lavori di manutenzione.

Scarica la scheda tecnica dettagliata del tombino intelligente e scopri come funziona.

Leggi anche:  Green Energy: elemento chiave per un futuro sostenibile