Lenovo, il software defined anche per SAP

Debutto italiano al SAP Forum 2017 per le nuove appliance che garantiscono scalabilità fino a 36 TB a costi vantaggiosi per supportare al meglio le applicazioni in-memory di S/4Hana

Vetrina milanese per le nuove soluzioni di Lenovo appositamente studiate per l’in-memory computing targato SAP, cioè S/4 HANA. Annunciati a settembre a livello worldwide, i nuovi sistemi Lenovo Scalable Solution for SAP HANA hanno avuto il loro debutto italiano nel corso del SAP Forum di metà ottobre a Milano, l’evento che riunisce annualmente i clienti e i partner della società tedesca. Nell’occasione, Data Manager ha incontrato Roberta Marchini, Technical Sales Manager di Lenovo Italia, per conoscere più da vicino la nuova soluzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Memoria software defined

“Si tratta dell’espansione del portafoglio di offerte già esistenti, che nasce per rispondere all’esigenza di scalare la RAM fino a 36 TB senza che sia necessario dover aggiungere CPU supplementari”, spiega Roberta Marchini, sottolineando che “spesso ci si trova a dover affrontare carichi di lavoro che richiedono grandi quantità di RAM, che però possono rivelarsi troppo costose trattandosi di esigenze temporanee, come è il caso degli ERP dove il database è di notevoli dimensioni ma la capacità elaborativa non è importantissima”. La nuova offerta Lenovo Scalable Solution for SAP HANA, realizzata in collaborazione con ScaleMP, aggiunge memoria on demand tramite alcuni nodi “donatori” collegati tramite una connessione Infiniband, permettendo di supportare anche tali carichi di lavoro a costi sicuramente molto più vantaggiosi rispetto al dotarsi di nuove capacità in maniera permanente. L’appliance, conferma Roberta Marchini, prevede “servizi di installazione, supporto e gestione, prestati interamente da Lenovo, unitamente alla consulenza prima e dopo l’installazione”.

Leggi anche:  La Test Factory di CRIF, l'eccellenza operativa attraverso la qualità del software

Costi vantaggiosi

È un fatto che spesso i clienti SAP S/4HANA avviano spesso il deployment di un progetto in memory sulla base di una stima iniziale delle dimensioni e della velocità di crescita dei dati per le proprie aziende. Per questo, Lenovo Scalable Solution for SAP HANA adotta un approccio modulare scalabile, ed è ingegnerizzata per supportare anche flussi di lavoro SAP S/4HANA più ampi, permettendo la flessibilità necessaria per iniziare con un singolo sistema e quindi scalare l’infrastruttura in modo trasparente al crescere dei dati. Superando le limitazioni relative alla memoria di sistema, si evita di dover aggiungere nodi di processore supplementari, con un approccio che contribuisce a ridurre il costo di gestione complessivo rispetto ai tradizionali sistemi da 16 socket e ai più grandi sistemi SMP, i sistemi multiprocessore simmetrici. I cloud service provider e le aziende dotate di soluzioni on-premises potranno trarre vantaggio da questo approccio economicamente più efficiente che cresce on demand, con l’evolvere della richiesta di dati e prestazioni.

Supportare il primato

Considerando anche il primato di Lenovo, che a livello mondiale è il primo vendor in ambito SAP HANA, non è difficile prevedere una buona accoglienza per la nuova soluzione, della quale è prevista la disponibilità in tutto il mondo per la fine di questo mese di ottobre. “Ci aspettiamo di avere ottimi riscontri, soprattutto nel segmento di mercato che cerca la flessibilità anche per la singola istanza”, conclude Roberta Marchini.