Microsoft e Amazon insieme per il machine learning

L’intelligenza artificiale alleata della scienza nella ricerca
La potenza dell'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la ricerca in ambito medico e scientifico

Gluon è un’interfaccia open source creata da Amazon e Microsoft per sostenere la ricerca su machine learning e deep learning

Microsoft e Amazon si contendono da anni il mercato del cloud computing ma per una volta hanno deciso di unire le proprie forze. Le due aziende hanno presentato Gluon, una piattaforma open source pensata per favorire lo sviluppo del machine learning e quindi dell’intelligenza artificiale. Il servizio permetterà agli sviluppatori di accelerare il loro lavoro e sfruttare la capacità computazionale offerta dalle due aziende tramite reti neurali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gluon offre blocchi di codice pre-costituiti e altamente ottimizzati che consentiranno di lavorare allo sviluppo dell’AI in modo simile alla semplice programmazione. Queste componenti software sono inoltre già utilizzabili con i framework per il machine learning messi a disposizione da Microsoft e Amazon, che in questi giorni ha svelato il nuovo e-reader Kindle Oasis. La piattaforma è quindi compatibile con Apache MXNet del colosso dell’e-commerce mentre l’azienda di Redmond si sta impegnando per completare il supporto con il suo Cognitive Toolkit in tempi brevi. Gluon è già disponibile su Github per tutti coloro che vogliono cimentarsi con l’intelligenza artificiale.

Restando in tema di machine learning, anche altre grandi aziende hanno svelato grandi novità per questo settore. Google sta cercando di adottare un nuovo approccio all’intelligenza artificiale che non preveda i Big Data mentre Alibaba ha annunciato che investirà 13 miliardi di euro in 3 anni per la ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per l’AI.

Leggi anche:  Minsait riconfermata in Italia al livello 3 del riconoscimento CMMI