Kaspersky Lab presenta Polys, un sistema di votazione online sicuro basato su blockchain

Kaspersky Lab Polys

In occasione dell’evento annuale Cyber Security Weekend di Kaspersky Lab, l’azienda annuncia un’innovazione realizzata dal Kaspersky Lab Business Incubator: una piattaforma di votazione online personalizzabile per organizzazioni non commerciali, aziende e comunità, basata sulla tecnologia blockchain e protetta con algoritmi di crittografia trasparente.

Il concetto di votazione online risponde a molte esigenze della società moderna, in cui università, aziende e comunità desiderano conoscere l’opinione dei propri membri, che sono spesso geograficamente separati o non sono intenzionati a presentarsi fisicamente in un luogo per votare. Tuttavia, il rischio di prendere decisioni critiche online è elevato, in quanto i sistemi di votazione online su larga scala offrono vaste opportunità ai cyber criminali per manipolare i risultati. Al Cyber Security Weekend, un panel di esperti di Kaspersky Lab, Agriledger e Richtopia si è riunito per discutere come proteggere il processo e garantire che i voti non vengano cambiati o alterati da membri interni o terze parti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante il panel, Kaspersky Lab ha svelato il progetto sperimentale chiamato “Polys”, una nuova soluzione commerciale creata da un team di sviluppatori del Business Incubator per consentire a tutti di condurre votazioni online sicure, anonime e scalabili e di ottenere risultati che non possono essere alterati dai partecipanti o dagli organizzatori.

Vartan Minasyan, Head of Investment and Innovation di Kaspersky Lab, ha commentato: “Con il nostro Kaspersky Lab Business Incubator supportiamo sia i team interni sia quelli esterni nello sviluppo di tecnologie e idee brillanti, che possono venire implementate in diverse aree in cui la sicurezza è importante. Uno di questi settori è il voto online e, studiando la possibile implementazione della blockchain, il nostro team ha capito che questa tecnologia, insieme all’expertise di sicurezza dell’azienda, avrebbe potuto risolvere i problemi fondamentali legati alla privacy, alla trasparenza e alla sicurezza delle votazioni online. Siamo entusiasti di essere stati in grado di creare un ambiente adatto per questa innovazione”.

Leggi anche:  Kaspersky scopre una campagna “multi-malware” globale che colpisce le aziende utilizzando backdoor, keylogger e miner

Polys si basa sui contratti intelligenti di Ethereum (anche conosciuta come Blockchain 2.0) che consente di gestire in modo decentralizzato la verifica delle votazioni e il conteggio dei voti. I benefici di sicurezza di una votazione blockchain sono significativi:

  • Grazie alla natura decentralizzata della blockchain, l’accuratezza della votazione può essere verificata da tutti i partecipanti del network. Tutti i dati relativi alla votazione non sono archiviati su server, ma in blocchi di informazioni sui computer di tutti i partecipanti del network. Per eliminarli, un hacker avrebbe bisogno di violare tutti i computer e ottenere l’accesso ai singoli set di dati.
  • La blockchain consente ai votanti di controllare se il proprio voto sia stato registrato correttamente e ogni manomissione dei voti diventerebbe automaticamente evidente.
  • La trasparenza della blockchain semplifica il monitoraggio e la verifica dei voti da parte di entità indipendenti.
  • Infine, non sono necessarie risorse aggiuntive o la presenza fisica dello staff.

Inoltre, la soluzione Polys elimina le limitazioni presenti in altre soluzioni blockchain:

  • Nel sistema di votazione Polys, la blockchain è criptata e archiviata con algoritmi matematici. Queste caratteristiche consentono di garantire l’anonimato, nascondere i risultati intermedi ed eseguire calcoli con i dati criptati, azioni che non possono essere compiute su altri sistemi blockchain a causa della loro natura distribuita e aperta.
  • Il codice sorgente di Polys è disponibile pubblicamente, consentendo ad appassionati di blockchain, penetration tester o sostenitori dell’e-voting di testare, verificare ed esaminare la tecnologia dietro alla soluzione su GitHub

Jutta Steiner, Co-founder di Parity Technologies, sostenitrice e consulente del progetto, ha commentato: “Parity Technologies è orgogliosa di essere stata coinvolta in un progetto innovativo come Polys. La blockchain viene sempre più implementata in numerosi settori e crediamo che la decentralizzazione delle procedure di voto garantirà un processo imparziale e consentirà di creare un elevato livello di fiducia nel sistema”.

Leggi anche:  L’area EMEA è la più colpita a livello globale dagli attacchi alle API che prendono di mira il settore del commercio

Per coloro che desiderano provare il servizio, è disponibile una soluzione freemium aperta a tutti e semplice da installare. Polys offre, inoltre, una piattaforma su misura completamente scalabile in grado di trattare migliaia di voti e che può essere personalizzata in base alle particolari esigenze in termini di autorizzazioni, design dell’interfaccia e integrazione con altri servizi.