Tesla presenta il truck Semi e la sportiva Roadster

Tesla contro i video sui crash test

Tesla ha svelato ieri il primo autoarticolato elettrico sul mercato e una super sportiva tra le più veloci al mondo

Ieri notte Elon Musk ha svelato in diretta streaming le ultime novità di Tesla. Il fulcro dell’evento è stato Tesla Semi, il primo autoarticolato elettrico sul mercato. Il lancio di questo veicolo segna il debutto della sua azienda nel settore commerciale e il visionario miliardario assicura che rivoluzionerà il trasporto delle merci su strada.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tesla Semi è alimentato da 4 motori elettrici che permetteranno alla motrice di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (circa 96 km/h) in 5 secondi. La stessa velocità a pieno carico (36 tonnellate) potrà essere invece raggiunta in 20 secondi.

tesla semi

Musk ha anche fugato ogni dubbio riguardo all’autonomia, tallone d’Achille dei veicoli elettrici. Tesla Semi potrà percorrere quasi 800 km con una sola ricarica procedendo a pieno carico a velocità autostradali. Il mezzo potrà essere alimentato nuovamente durante le fasi di carico e scarico della merce grazie ai nuovi sistemi Megacharger mentre i pannelli solari garantiranno un ulteriore surplus di energia. L’autoarticolato sarà lanciato ufficialmente sul mercato nel 2019 ma potrà essere prenotato già oggi con un anticipo di 5mila dollari.

tesla roadster

Si pensava che l’evento organizzato da Musk, che ha ammesso i problemi di produzione della Model 3, si sarebbe concluso con la presentazione di Tesla Semi ma le sorprese non sono però finite qui. Insieme al truck è stata infatti svelata la super sportiva Roadster, che prende il nome dalla prima vettura messa sul mercato da Tesla. La vettura a 4 posti offre ben 3 motori in grado di spingerla da 0 a 60 miglia orarie in 1,9 secondi, batterie da 200 kWh e un’autonomia dichiarata di 1,000 km. “Tutto questo per dare una bella sberla alle sportive a benzina”, ha sottolineato Musk sul palco.

Leggi anche:  Open Hub Med: sostenibilità per servizi ottimizzati

tesla roadster

Il debutto della Roadster avverrà nel 2020 ma si può già prenotare con 45mila dollari di spesa. Spendendo 250mila dollari si potrà invece bloccare una delle mille “Roadster Founder Series”.

[ot-video type=”youtube” url=”5n9xafjynJA”]