BlackBerry 10 vivrà fino al 2020

BlackBerry Messenger chiude a fine maggio

Il sistema operativo proprietario ha davanti a sé altri due anni di vita per non lasciare a piedi “milioni” di persone

Ufficialmente chiuso e non più sviluppato, BlackBerry OS 10 continuerà comunque a vivere fino al 2020. La notizia è stata data dalla compagnia sviluppatrice per rassicurare i milioni (secondo lei) di utenti che ancora usano la piattaforma casalinga a livello professionale. “Sappiamo quante persone sfruttino ancora il nostro ecosistema per lavorare in totale autonomia e sicurezza – ha spiegato BlackBerry – e per questo supporteremo BB 10 per almeno altri due anni, fornendo il completo accesso alle applicazioni ad esso connesse”. Il riferimento è all’ambiente di chat e notifica che poggia sul network interno e alle problematiche che, sempre di più, potrebbero causare crash e malfunzionamenti a causa dell’assenza di sviluppo ulteriore delle app di terze parti, sulle quali evidentemente i developer e le software house non vorranno perdere più molto tempo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Android su tutto

La strategia di un end of support allungato non deve confondere. Dopo il tracollo finanziario e l’outsourcing della ricerca e sviluppo in ambito mobile verso la cinese TCL, il panorama smartphone di BlackBerry è totalmente migrato su Android. Già da un paio di anni i dispositivi con il marchio della mora montano differenti versioni dell’OS di Google, dal quale hanno ereditato l’ampio catalogo di app e giochi ma anche un bel po’ di vulnerabilità. Proprio per questo, il lavoro della canadese si è concentrato sul rafforzamento dell’utilizzo quotidiano del terminale, sfociato nella creazione di un’interfaccia a cui molti utenti Android sono abituati ma con la sicurezza e protezione delle difese endpoint di BB, come Priv e DTEK. In contemporanea all’annuncio della fine supporto, l’azienda ha lanciato anche un programma di trade-in, con lo scopo di semplificare il passaggio verso gli smartphone più recenti di chi, fino a oggi, ha affidato la propria vita connessa, lavorativa e personale, a una tastiera QWERTY con il sistema oramai sorpassato.

Leggi anche:  Un’organizzazione su 4 vieta l'utilizzo dell’IA generativa per i rischi legati a privacy e sicurezza dei dati