Nokia 9: ecco come sarà

La compagnia ha ottenuto il via libera per la commercializzazione da parte della Federal Communications Commission USA. L’annuncio è previsto per gennaio

Comincia con il botto l’anno solare di Nokia. A pochi giorni dalla fine del 2017, la compagnia finlandese, con il cuore (e il portafoglio) cinese ha ottenuto il via libera per la commercializzazione da parte della Federal Communications Commission degli Stati Uniti del Nokia 9. Nel documento diffuso sottobanco in rete, si leggono le caratteristiche tecniche di cui dovrebbe essere dotato il prossimo telefonino, nuovo top di gamma della multinazionale. Lo smartphone avrà il difficile compito di consolidare lo storico marchio tra i big del mercato, dopo un rilancio in grande avvenuto nella seconda parte del 2017, dove abbiamo visto modelli dedicati a tutte le fasce di prezzo e un simpatico 3310 in versione rimasterizzata, proprio come i grandi successi musicali di un tempo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come sarà

Ecco allora l’hardware: schermo OLED da 5,5 pollici, camera frontale da 5 megapixel, sensore doppio sul retro da 12 + 13 megapixel, 128 GB di storage, batteria da 3.250 mAh e processore Snapdragon 835, lo stesso che oggi è a bordo del Nokia 8 e di altri illustri concorrenti (Note8, Pixel 2, LG V30). Oltre a queste informazioni, peraltro incomplete per l’assenza di dati sulla RAM e altre specifiche (microSD, sensore di impronte, certificazioni di resistenza varie) poco altro conosciamo sul terminale che, secondo recenti indiscrezioni, dovrebbe essere svelato durante un evento ad-hoc il 19 gennaio.

Ci riserviamo il beneficio del dubbio su tale data per un paio di motivi. Il primo: perché saltare l’appuntamento del CES di Las Vegas? Il secondo: perché anticipare di un mese il Mobile World Congress di Barcellona? Misteri degli strateghi al servizio della grande “N” ma è evidente che con tali tempistiche, il produttore non si fermerà certo con il solo Nokia 9 come proposta per il 2018.

Leggi anche:  PRiNKO sceglie la tecnologia Canon per guardare insieme ai nuovi orizzonti della stampa digitale