I nuovi scienziati dei dati: investire sui giovani talenti

data scientist

Il Master in Customer Experience & Social Media Analytics è realizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con SAS e la partecipazione di Soft Strategy

Il prossimo 5 febbraio partirà all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” a Roma, in collaborazione con SAS, la quinta edizione del Master di II livello in Customer Experience & Social Media Analytics. E’ il primo master in Italia che ha l’obiettivo di formare Data Scientist, scienziati dei dati capaci di trasformare in conoscenza i Big Data, ed esperti altamente qualificati che operino nel settore Sales & Marketing. Da quest’anno anche Soft Strategy fa parte delle aziende che promuovono questo Master, fornendo ai candidati più meritevoli due borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione, in aggiunta alle 5 borse di studio offerte da INPS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 4 dicembre avrà luogo l’Open Day presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nell’Aula Magna della Facoltà di Economia e sempre nei primi giorni di Dicembre verrà pubblicato il bando sul sito del Master che darà il via alle procedure di ammissione.

La didattica full time del Master alterna momenti di lezione frontale, esercitazioni pratiche e testimonianze aziendali. L’approccio pratico consente agli studenti di provare in laboratorio le conoscenze teoriche acquisite anche grazie alla presenza di esperti di SAS e di Soft Strategy che trasferiranno agli studenti le loro competenze maturate presso i clienti. I corsi sono contenuti in quattro macro moduli:

  • Generale, dove si acquisiscono le conoscenze di Management, Programming Tools, SAS Data Management, Advanced Statistical Reasoning;
  • Analytics, con i corsi di Data Mining & Web Mining e Big Data Exploration & Visualization
  • Social Media Analytics, con il Text Mining, la Sentiment Analysis e la Social Network Analysis
  • Customer Experience, dove si vedranno le tecniche legate all’ottimizzazione delle Campagne di Marketing e al Real Time Decision Management
Leggi anche:  Deda Stealth, al via la partnership strategica con Planet

Tutti gli iscritti parteciperanno alla certificazione SAS.

Al termine delle lezioni tutti i discenti svolgeranno uno stage retribuito di 5/6 mesi presso aziende nazionali o internazionali.

Simone Borra, direttore del Master: “Questo Master specializza i nostri giovani laureati in una delle professioni più promettenti del XXI secolo, il data scientist. Il Master del Dipartimento di Economia e Finanza coniuga sapere economico, aziendale, statistico e informatico, in una prospettiva interdisciplinare che offre ai nostri giovani le chiavi di accesso per interpretare una realtà sempre più complessa. La stretta collaborazione con SAS testimonia l’interesse dell’università verso una formazione orientata non solo a sviluppare le conoscenze ma anche le abilità e le competenze dello studente. Noi scommettiamo su una generazione che sappia con la sua preparazione, creatività e intuizione cogliere quei weak signals che diventeranno nel futuro le vere novità.”

Da sempre crediamo nei giovani, nella loro voglia di scoprire, sperimentare e imparare cose nuove per migliorare se stessi e il mondo che li circonda. Per noi i giovani sono i veri protagonisti di domani, per questo è importante investire in progetti per creare e diffondere le competenze necessarie per la digital transformation. Siamo entrati nell’era dell’economia basata sui dati, dove gli analytics sono ovunque, in ogni aspetto della nostra vita privata e lavorativa e il Master Cesma è un percorso accademico in grado di costruire una professionalità concretamente spendibile sul mercato del lavoro. Siamo orgogliosi di collaborare con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per formare i Data Scientist di domani, supportando i giovani interessati a cogliere le affascinanti opportunità offerte dai dati e dalla loro analisi” afferma Marco Icardi, Regional Vice President SAS e CEO SAS Italia.

Leggi anche:  Datalogic entra nel capitale sociale di Oversonic Robotics

“Da quest’anno Soft Strategy, attraverso la partnership strategica con SAS e la collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, intende investire sensibilmente su uno degli ambiti fondamentali del cosiddetto Future of Everything – afferma Antonio Marchese, executive partner di Soft Strategy. – Sin dalla nascita della nostra Line of Business Digital ci siamo dedicati a progetti innovativi in grado di comprendere e sfruttare il valore contenuto nei dati, strutturati e non, a vantaggio dei nostri clienti. Gli Analytics rappresentano per le grandi organizzazioni in cui operiamo lo strumento fondamentale per il recupero di efficienza produttiva e la riduzione dei rischi, il fattore moltiplicativo e di accelerazione del ritorno sugli investimenti, la soluzione per una migliore conoscenza ed ingaggio delle proprie customer base. Crediamo fortemente in questo Master, che ci permette di continuare nella strategia di crescita attraverso l’assunzione di giovani talenti, che non devono essere “cervelli in fuga”, in cerca di prospettive migliori all’estero, bensì la principale garanzia di successo delle aziende sul mercato.”

Per i requisiti di ammissione e il bando di partecipazione consultare il sito www.master-cesma.it.